domenica 2 ottobre 2022

Singapore

 




foto da wikipedia.org

Singapore (5.500.000 abitanti) è una città-Stato nella Penisola malese, è un arcipelago con 58 isole, la più grande e principale è quella di Singapore che ospita l'omonima città  che ne è la capitale.


Central Business District

Singapore è il quarto principale centro finanziario del mondo e una delle principali città cosmopolite del mondo con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza, il suo porto è tra i primi 5 per attività e traffico su scala mondiale.



E' un Paese con una lunga storia di immigrazione, gli abitanti sono composti principalmente da cinesi, malesi, indiani e discendenze di asiatici ed europei. Il 42% della popolazione è straniero, presente per lavoro o per studio. Singapore è il secondo Paese più densamente popolato del mondo dopo il Principato di Monaco e ha raggiunto la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione davanti a Hong Kong, Svizzera, Qatar e Kuwait.





Marina Bay, 
Supertree Grove

Dominato da vari regni, nel XV secolo finì il Regno giavanese sotto la pressione islamica, cinese e siamese. Divenne porto commerciale del Sultanato di Malacca che fu sconfitto dai Portoghesi nel 1511. L'isola fu poi abbandonata, la data di fondazione di Singapore risale al 1819 con l'arrivo degli Inglesi della Compagnia delle Indie Orientali che istituirono un avamposto commerciale attirando investitori e la manodopera di Malesi, Thai, Indonesiani, Arabi, Indiani, Cinesi ed Europei, la nuova Singapore crebbe molto velocemente diventando il maggior insediamento britannico in Oriente.


Marina Bay


Giardino Botanico 
(Orchidee)


Un Centro Commerciale

Singapore fu dichiarata "colonia della Corona" nel 1867, attirati dalle esenzioni doganali gli immigrati vi si riversarono a migliaia, nel 1869 divenne una fiorente colonia e una base navale che contava circa 10.000 abitanti. Dal 1860 la popolazione superò le 80.000 unità di cui almeno la metà era cinese, molti lavoravano nelle piantagioni di gomma facendo diventare Singapore uno dei massimi esportatori di questo prodotto.


Chinatown


Distretto storico di Tanjong Pagar 
(Chinatown), 
shophouse


Tanjong Pagar

Il Commonwealth investì oltre 10milioni di sterline con l'obiettivo di creare una "Gibilterra asiatica" contro l'espansionismo nipponico.  Con la II guerra mondiale Singapore cadde in mano giapponese, ripreso dagli alleati nel 1945.


Weelock Place, 1993


Singapore Power Building,
brutalista


The Star Vista

Lo Stato divenne indipendente (rimanendo nel Commonwealth) nel 1965. Nonostante la grande attenzione al mantenimento di un equilibrio tra etnie in ambito scolastico, residenziale e militare del Governo singaporeano, la velocissima crescita della città ha generato tensioni sociali e razziali. La religione dominante è il Buddhismo (33%), la lingua nazionale è il malese, altre lingue ufficiali l'inglese, il cinese standard e il tamil. 


Legoland Malaysia Resort


The Pinnacle@Duxton, 2009


Jewel Chargi Airport

Il sistema giudiziario è tra i più efficienti al mondo caratterizzato da severi regolamenti soprattutto nell'ambito dell'educazione e della pulizia, soprattutto dei luoghi pubblici e delle strade è vietato masticare gomme, fumare, bere alcolici nei luoghi pubblici e per la strada. 


Little India


Marina Promenade


Mount Sinai

A Singapore è in vigore la pena di morte per omicidio, rapimento, alto tradimento e traffico di droga, le punizioni corporali (fustigazione) sono in vigore per diversi reati se compiuti da maggiorenni maschi di età inferiore ai 50 anni e senza problemi di salute in caso di stupro, traffico di droga, usura, supporto a stranieri che permangono nel Paese oltre il limite del visto di 90 giorni e nei casi di vandalismo. Singapore è popolare meta di viaggi a livello internazionale, per attirare i turisti è stato legalizzato il gioco d'azzardo e un gran numero di casinò, è primo in Asia e quinto nel mondo per il turismo medico (200.000 stranieri all'anno).


Botanic Gardens, 
Patrimonio Unesco (1859) 
primo e unico giardino botanico tropicale 
riconosciuto dall'Unesco.

La città ha oltre 4.300 grattacieli completati, il suo simbolo è il Merlion, una statua con testa di leone e corpo di pesce, il nome deriva da "mermaid" (sirena) e "lion" (leone). Il corpo di pesce rappresenta le sue origini come villaggio di pescatori, la testa di leone rappresenta il nome originale di Singapore, Regno di Singapura, che in sanscrito significa "città del leone" . La creazione del Merlion risale al 1964, idea dell'Ufficio Turistico.


2 commenti:

  1. La mia curiosita' riguardo la Malesia e' iniziata un po' di anni fa' quando una delle nostre fabbriche ha deciso di usare un suo prodotto petrolifero. Qualcuno era stato invitato a Singapore e, tornando, i vari racconti parlavano di luoghi altamente moderni ma nel contempo molto belli. Al tempo lessi in giro che 'il turista che si aspettava di vedere la selvaggia Malesia di Sandokan ... era meglio che stava a casa, perche' ormai inesistente'. Questa nazione, al tempo, coloniazzata e sfruttata e' sicuramente quella che, una volta indipendente, e' riuscita a dare il meglio di se' stessa. Avendo avuto uno sviluppo velocissimo e' quasi priva di un vero e proprio patrimonio storico antico. Singapore e' prevalentemente pirulifera e internazionale ma non soffocante poiche' hanno avuto l'accortezza di lasciare moltissimi spazi verdi. Parliamo di una Nazione economicamente potente, sicuramente tra le prime al mondo, ma disciplinatissima viste le generali severe leggi e un ancor piu' ottimo funzionamento del sistema giudiziario. Immagino che queste grandi restrizioni servano anche a tutelare la Nazione stessa poiche' la sua ricchezza potrebbe richiamare molta malavita, soprattutto proveniente dai limitrofi Paesi in affanno. Il Giardino Botanico e' meraviglioso e curato all'inverosimile tanto da far pensare che anche l'erbetta venga pettinata ogni mattina!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La cosa che salta più all'occhio della città è senz'altro un'architettura all'avanguardia, che siano grattacieli o no. Credo sia la "patria" degli amanti di questo tipo di costruzioni e devo dire che le varie forme, la fantasia e la tecnologia delle costruzioni mi piace molto insieme ai bellissimi e curatissimi spazi verdi. E' in effetti una città all'avanguardia che non "fa mancare l'aria" alla gente, anzi, ogni angolo di Singapore è una sorpresa continua anche nei suoi parchi e giardini. Notevolmente scenografico il Jewel Chargi Airport, con la cascata cilindrica circondata da terrazze verdi. E chi se lo sarebbe aspettato in un aeroporto? Roba da restare basiti. Ma c'è tantissimo da vedere! Il Giardino Botanico (di impianto inglese) ha continuato a prosperare "sempre più bello che pria". Per quanto riguarda le leggi e la loro applicazione, è in cininin pesante ma sicuramente molto efficace. Mantenere l'ordine, la legalità e il rispetto dei luoghi al massimo non è uno scherzo. ;o)

    RispondiElimina