lunedì 3 ottobre 2022

Il Bearded Collie

 



La selezione del Bearded Collie (Gran Bretagna, altezza maschio 53-56 cm) prese avvio nel 1912 ma con la I guerra mondiale si rischiò l'estinzione di questa razza. I suoi colori sono il grigio ardesia, fulvo, nero e blu, tutti i toni del grigio, marrone rossiccio e sabbia con o senza macchie. E' un cane ideale per tutte le età, affettuosissimo e mai aggressivo con i bambini, sempre pronto a giocare. E' calmo, coccolone e paziente, socievole, attivo e vivace, conserva tutte le attitudini tipiche del buon pastore. Va spazzolato per evitare nodi al pelo. Il suo buon carattere e la spiccata intelligenza gli permettono di adattarsi facilmente a ogni situazione di convivenza. E' adatto per compagnia, agility e sheepdog ma non alla difesa e alla guardia.


2 commenti:

  1. Ha un bel cappottone di peli che lo ripara in ogni clima ma, bisogna tenerlo molto curato poiche' dal passare da cane da pecora a pecora ... e' un attimo! Ottimo pastore ma anche eccezionale cane da compagnia visto il suo carattere allegro, esuberante, affettuoso ma anche indipendente. Nel video lo ritengono poco adatto a bambini piccoli o persone molto anziane, non perche' sia mordace ma solo per la sua caratteristica di essere un cane saltellante ahahah! Per indole, controlla le greggi saltellando in modo da avere una visuale migliore ma, a quanto pare, questa caratteristica e' talmente radicata che gli e' normalmente rimasta. Senza superviosione, un bimbo potrebbe essere travolto e un nonno spiaccicato in terra ... no, non e' bello! ;o) Certo senza cattiveria, lu' sta proprio cosi'. Sotto a tutto quel pelame, ha un fisico atletico e un musetto graziosissimo. Indubbiamente e' una bella bestiola ma immagino che, come tutti i vari pastori, abbia bisogno di belle scarpinate all'aria aperta e, laddove possibile, tra un salto e un altro, anche di una bella corsetta in totale liberta'. Bello, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Da non confondere col Bobtail, i Bearded paiono cani adattissimi a qualunque luogo stiano, l'istinto di protezione dei cani da pastore è noto, ci sono cani di media taglia che sanno comportarsi nelle varie situazioni quindi credo non scambino i bambini per attrezzi dell'agility e gli anziani da carretti da trascinare. Ci sono (e non faccio nomi) cagnolini molto piccoli che parono furie ... quindi, se la descrizione è veritiera, credo vada bene anche per i pargoli, sempre che questi ultimi siano educati dai genitori al rispetto del cane, vale per tutte le razze: i bambini DEVONO rispettare tutti gli animali, che non sono giocattoli. Tutti i cani a pelo lungo e semilungo vanno spazzolati spesso non solo per la loro bellezza ma anche per la loro salute. Chi non è disposto ha un'ampia gamma di razze a pelo raso ... ;o)

    RispondiElimina