sabato 8 ottobre 2022

L'India n. 33

 




foto da wikipedia.org

Il Nagaland (2.000.000 di abitanti), con capitale Kohima (115.000 abitanti), è uno degli stati più piccoli dell'India, il suo nome deriva dalle tribù tibeto-birmane che lo abitano: i Naga dei quali, non avendo una propria scrittura, ne abbiamo notizie solo dal XIX secolo quando la Birmania occupò la regione. Nel 1826 gli Inglesi iniziarono a impadronirsi dei suoi territori e lo Stato indiano fu costituito nel 1963. Nel Nagaland ci sono 14 tribù e la religione maggioritaria è il cristianesimo.





Kohima


Khonoma


Uomo della tribù Naga Pochury


Tribù Naga Koniak


Donna della tribù Naga Aos


Tribù Naga Angami


Donna della tribù Naga Angami


Uomo della tribù Naga Tangkhul


Guerriero Naga


2 commenti:

  1. L'India e' veramente piena di sorprese! E' vero, gli Stati sono tanti ma, inizando a conoscerli un po' piu' da vicino, si iniza a capire il perche' di tante suddivizioni. In alcuni territori, usi e abitudini sono abbastanza uguali, magari cambia solo la religione ma, quando si arriva al Nagaland ... le piccole 'differenze' diventano abissali. Il territorio appare un po' meno aspro e montoso di altre zone limitrofe e sicuramente molto piu' verde, ma in ogni caso siamo sempre abbastanza in altura. Le varie tribu' presenti, sono conosciute ma anche sconosciute dato che il radicato analfabetismo non ha permesso loro di avere una scritta e certa memoria storica. Vedendoli nei loro costumi tipici ben si capisce che la loro cultura base e' abbastanza arretrata e che sicuramente hanno dovuto fare un grosso salto e sforzo per adeguarsi a convivere con le prime genti del novecento. I loro costumi sono di ispirazione birmana ma tanti sono i richiami con i native d'america o con le antiche popolazioni precolombiane. Oggi forse sono un po' come i Maori che vivono benissimo nel presente senza mai pero' dimenticare le proprie radici. A Nagaland sono quasi tutti cristiani e agricoltori ma la loro attivita' e' piu' di sussistenza che intensiva. Citta' e villaggetti ricalcano benissimo cio' che ci si aspetta di vedere. ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Nagaland è una delle realtà indiane completamente distaccate dall'India per cultura, religione e usanze. I popoli "delle montagne" hanno conservato quasi indisturbati le loro radici, spesso riuniti in differenti tribù che tramandano gli antichi riti e le danze, per non parlare degli abiti tradizionali! Un "nagalandese" a Mumbay o a Delhi spiccherebbe parecchio! E probabilmente gli abitanti si chiederebbero da dove diavolo proviene...eppure stanno tutti sotto la stessa bandiera ... anche in questi Stati di confine un pò è entrata la modernità, si vede un'abbigliamento occidentale nelle città, le auto e molte "diavolerie" moderne, ma le radici sono molto diverse e molto lontane, chiaramente necessitano della loro autonomia e non si possono "asservire" al resto dell'India tradizionale in quanto sono proprio etnie diverse. Trovo molto interessante vedere queste realtà, per lo più sconosciute, in questa grandissima terra, tanto per sapere che in India non c'è solo la sari ... ;o)

    RispondiElimina