martedì 4 ottobre 2022

La Svizzera

 


La Svizzera (8.500.000 abitanti) è composta da 26 Cantoni autonomi, 2/3 degli abitanti si concentrano sull'Altipiano dove si trovano le maggiori città (Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Berna, Winterthor, Lucerna e San Gallo). Le prime due città sono piazze finanziarie internazionali considerate come le città aventi la qualità di vita più elevata al mondo.


foto da wikipedia.org

Berna è la capitale, centro burocratico e politico, Basilea è il centro dell'industria farmaceutica, a Losanna e Lucerna ha sede il Tribunale federale, altri tribunali si trovano a San Gallo e Bellinzona. 


Fattoria a Staub, 
Canton Nidvaldo

La Svizzera è fra i più antichi Stati del mondo, anteriore al 1291, è uno dei Paesi più prosperi del mondo divisa in tre grandi regioni linguistiche e culturali: tedesca, francese e italiana, oltre le valli del Canton Grigioni in cui si parla il romancio (ha affinità con il ladino e il friulano). Vi è anche una diversità religiosa con i Cantoni protestanti e quelli cattolici, quindi gli Svizzeri non formano una nazione per una comune appartenenza etnica, linguistica e religiosa, il forte senso d'appartenenza al Paese si fonda sul percorso storico comune, sulla condivisione dei miti nazionali e dei fondamenti istituzionali (federalismo, democrazia diretta, neutralità), sulla geografia (Alpi) e sull'orgoglio di essere un caso particolare in Europa. 


Lago Ceresio, 
Canton Ticino

Prima della conquista romana il territorio a sud del Reno era abitato da tribù celtiche, a oriente erano stanziati i Reti, a sud i Reponzi (Celti) e gli Insubri, gran parte dell'Altipiano era occupato dalla tribù degli Elvezi (Celti).


Centro di Zurigo

La conquista romana terminò nel 15 a.C. con Tiberio e suo fratello Druso, le popolazioni celtiche si integrarono velocemente nel mondo culturale romano adottandone lingua e religione. La pace romana finì con le incursioni delle tribù germaniche e Roma abbandonò il territorio verso il 400. Nel 500 arrivarono i Franchi, con i Merovingi e i Carolingi il Cristianesimo si espanse. Nella conflittualità fra casate nobiliari trionfarono gli Asburgo (1291) ma le basi dello Stato federale vennero poste nel 1848.


Sede delle Nazioni Unite 
a Ginevra

La Svizzera è un Paese di immigrazione da lunga data (che occupa il 22,3% della popolazione), nel 2012 la maggior parte degli stranieri proveniva dall'Italia (16,2%), dalla Germania (15,7%), dal Portogallo (13%), dalla Francia (5,6%), dalla Serbia (5,4%) e dalla Spagna (3,8%). Oltre agli stranieri che si trasferiscono in Svizzera entrano giornalmente o settimanalmente circa 250.000 frontalieri (lavoratori che provengono dai Paesi vicini per lavorare).


St Moritz, 
Engadina

Busingen am Hochrhein è un'enclave tedesca in territorio svizzero, Campione d'Italia è un'enclave italiana in provincia di Como, sul lago di Lugano, poichè il lago è extraterritoriale.


Mucca "Bruna alpina"

In seguito alla crisi petrolifera e al crescente inquinamento ambientale si è ricorso a fonti energetiche alternative con la promozione di energie rinnovabili, nel 2050 il Governo vuole eliminare la produzione di energia nucleare sostituendola con fonti pulite.


2 commenti:

  1. Effettivamente la Svizzera e' una nazione molto particolare se confrontata al resto d'Europa. Tante le lingue parlate e le religioni, ma ogni 'differenza' vive in pace e all'unisono con tutte le altre. Certo, puo' risultare difficile il capire come possa esistere una cosi' grande armonia ma, oltre ai fattori da te indicati come il condividere i medesimi miti, luoghi geografici e storia passata, credo che alla base ci sia il grande benessere comune. Quando tutti stanno bene e sono soddisfatti, nessuno generalmente cerca lo spunto per discutere o litigare. Ognuno vive serenamente la propria vita dando poca importanza alle abitudini del vicino. Guardando il video ho sorriso molto perche' nella descrizione delle piu' grandi e rinomate citta' svizzere, ognuna certamente con una sua propria peculiarita', le parole ricorrenti sono: sicura, ben vivibile ma molto costosa. Quindi va' da se' che per vivere qua bisogna avere il portafoglio mooolto a fisarmonica o guadagnare secondo gli standard locali. Per tutti gli altri, non i poveri eh ma i leggermente meno facoltosi rimane Winterthur e Lugano. La prima perche' piu' paesone che cittadina; la seconda perche' molto piu' fredda e coperta di neve durante l'anno. Gli altri ... possono condividere i luoghi in cui troneggia 'la bruna' ahahah. Nonostante tutto ... a me la Svizzera affascina ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Beh, non avendo passione per i paesaggi montuosi, se fossi milionaria non andrei in Svizzera se non per la grande civiltà del suo popolo. Poter vivere sereni e tutelati è uno dei cardini su cui è basato il mio concetto di vita ideale. E' indubbio che ha bellissimi paesaggi e laghi (su cui sorgono le città più blasonate) ma credo sia un Paese molto difficile per chi è abituato a far quello che hazzo gli pare...ahahahaha! Quindi è "terra promessa" per chi ha degli alti concetti di civiltà che, purtroppo, sono sempre più calpestati in Italia. :o/ Ci credo che i vari Cantoni, pur essendo diversi, hanno un grande senso di appartenenza, è proprio il concetto comune di vita che si è sviluppato, uniforme, in tutto il suo territorio. :o)

    RispondiElimina