La Svizzera (8.500.000 abitanti) è composta da 26 Cantoni autonomi, 2/3 degli abitanti si concentrano sull'Altipiano dove si trovano le maggiori città (Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Berna, Winterthor, Lucerna e San Gallo). Le prime due città sono piazze finanziarie internazionali considerate come le città aventi la qualità di vita più elevata al mondo.
Berna è la capitale, centro burocratico e politico, Basilea è il centro dell'industria farmaceutica, a Losanna e Lucerna ha sede il Tribunale federale, altri tribunali si trovano a San Gallo e Bellinzona.
La Svizzera è fra i più antichi Stati del mondo, anteriore al 1291, è uno dei Paesi più prosperi del mondo divisa in tre grandi regioni linguistiche e culturali: tedesca, francese e italiana, oltre le valli del Canton Grigioni in cui si parla il romancio (ha affinità con il ladino e il friulano). Vi è anche una diversità religiosa con i Cantoni protestanti e quelli cattolici, quindi gli Svizzeri non formano una nazione per una comune appartenenza etnica, linguistica e religiosa, il forte senso d'appartenenza al Paese si fonda sul percorso storico comune, sulla condivisione dei miti nazionali e dei fondamenti istituzionali (federalismo, democrazia diretta, neutralità), sulla geografia (Alpi) e sull'orgoglio di essere un caso particolare in Europa.
Prima della conquista romana il territorio a sud del Reno era abitato da tribù celtiche, a oriente erano stanziati i Reti, a sud i Reponzi (Celti) e gli Insubri, gran parte dell'Altipiano era occupato dalla tribù degli Elvezi (Celti).
La conquista romana terminò nel 15 a.C. con Tiberio e suo fratello Druso, le popolazioni celtiche si integrarono velocemente nel mondo culturale romano adottandone lingua e religione. La pace romana finì con le incursioni delle tribù germaniche e Roma abbandonò il territorio verso il 400. Nel 500 arrivarono i Franchi, con i Merovingi e i Carolingi il Cristianesimo si espanse. Nella conflittualità fra casate nobiliari trionfarono gli Asburgo (1291) ma le basi dello Stato federale vennero poste nel 1848.
La Svizzera è un Paese di immigrazione da lunga data (che occupa il 22,3% della popolazione), nel 2012 la maggior parte degli stranieri proveniva dall'Italia (16,2%), dalla Germania (15,7%), dal Portogallo (13%), dalla Francia (5,6%), dalla Serbia (5,4%) e dalla Spagna (3,8%). Oltre agli stranieri che si trasferiscono in Svizzera entrano giornalmente o settimanalmente circa 250.000 frontalieri (lavoratori che provengono dai Paesi vicini per lavorare).
Busingen am Hochrhein è un'enclave tedesca in territorio svizzero, Campione d'Italia è un'enclave italiana in provincia di Como, sul lago di Lugano, poichè il lago è extraterritoriale.
In seguito alla crisi petrolifera e al crescente inquinamento ambientale si è ricorso a fonti energetiche alternative con la promozione di energie rinnovabili, nel 2050 il Governo vuole eliminare la produzione di energia nucleare sostituendola con fonti pulite.
Effettivamente la Svizzera e' una nazione molto particolare se confrontata al resto d'Europa. Tante le lingue parlate e le religioni, ma ogni 'differenza' vive in pace e all'unisono con tutte le altre. Certo, puo' risultare difficile il capire come possa esistere una cosi' grande armonia ma, oltre ai fattori da te indicati come il condividere i medesimi miti, luoghi geografici e storia passata, credo che alla base ci sia il grande benessere comune. Quando tutti stanno bene e sono soddisfatti, nessuno generalmente cerca lo spunto per discutere o litigare. Ognuno vive serenamente la propria vita dando poca importanza alle abitudini del vicino. Guardando il video ho sorriso molto perche' nella descrizione delle piu' grandi e rinomate citta' svizzere, ognuna certamente con una sua propria peculiarita', le parole ricorrenti sono: sicura, ben vivibile ma molto costosa. Quindi va' da se' che per vivere qua bisogna avere il portafoglio mooolto a fisarmonica o guadagnare secondo gli standard locali. Per tutti gli altri, non i poveri eh ma i leggermente meno facoltosi rimane Winterthur e Lugano. La prima perche' piu' paesone che cittadina; la seconda perche' molto piu' fredda e coperta di neve durante l'anno. Gli altri ... possono condividere i luoghi in cui troneggia 'la bruna' ahahah. Nonostante tutto ... a me la Svizzera affascina ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Beh, non avendo passione per i paesaggi montuosi, se fossi milionaria non andrei in Svizzera se non per la grande civiltà del suo popolo. Poter vivere sereni e tutelati è uno dei cardini su cui è basato il mio concetto di vita ideale. E' indubbio che ha bellissimi paesaggi e laghi (su cui sorgono le città più blasonate) ma credo sia un Paese molto difficile per chi è abituato a far quello che hazzo gli pare...ahahahaha! Quindi è "terra promessa" per chi ha degli alti concetti di civiltà che, purtroppo, sono sempre più calpestati in Italia. :o/ Ci credo che i vari Cantoni, pur essendo diversi, hanno un grande senso di appartenenza, è proprio il concetto comune di vita che si è sviluppato, uniforme, in tutto il suo territorio. :o)
RispondiElimina