Canicattì (Agrigento)
foto da wikipedia.org
La Rietina è una manifestazione che si svolge in alcune località della provincia di Agrigento che consiste nella sfilata per i paesi di numerosi carretti siciliani trainati da cavalli addobbati e accompagnati da gruppi folkloristici, la più popolare si tiene a Campobello di Licata sin dal 1737. Al termine della sfilata inizia l'asta per aggiudicarsi la "bandiera della Madonna", all'asta partecipano tutte le persone che hanno fatto una promessa alla Madonna dell'Aiuto, tale offerta verrà donata alla chiesa di San Giovanni Battista di Campobello di Licata.
Le Feste ... quelle belle! si si si! Dal titolo pensavo riguardasse un qualcosa riferito a Rieti, ma poi ho capito che stavano da tutt'altra parte! La Rietina e' veramente una meravigliosa manifestazione in cui tradizione, devozione e folclore diventano un tutt'uno. La statua della Madonna ha un volto incantevole e non da meno sono i bellissimi carretti intagliati e decorati a mano. Oltre ai simboli sacri, spunta sempre il padadino Orlando, figura storica immancabile anche nei pupi, che certamente proprio in queste zone ha un significato molto profondo. Sfilata dei tipici carri con cavalli bardati, musica, abiti tradizionali, fuochi d'artificio, asta per la bandiera della Madonna, processione ... ma soprattutto tantissima gente che partecipa, rendono questa millenaria Festa una manifestazione imperdibile. Molto ricorda la tipicita' siciliana, quella influenzata dalla cultura araba, anche se, a prima vista, si potrebbe confondere con il folclore gipsy. Me piase si si si!
RispondiElimina@ ZeN: La sfilata dei carretti siciliani la conoscevo ma nemmeno io sapevo si chiamasse Rietina! Bellissimi i carretti, i cavalli, le decorazioni, i pennacchi, gli abiti tradizionali e tutto il contorno di riti di questa particolarissima festa siciliana. L'unica mia preoccupazione è per quanto tempo i cavalli son costretti a sfilare tutti bardati e nella grande confusione ... spero in specifiche limitate apparizioni visto anche il clima della zona. :o)
RispondiElimina