mercoledì 12 ottobre 2022

La Contrada Priora della Civetta

 

Vittoria del 16 Agosto 2014, 
Andrea Mari detto Brio, 
cavallo Occolè



La Contrada Priora della Civetta presenta nello stemma la Civetta al naturale in maestà e due scudetti in azzurro, uno con la lettera "M" (Margherita di Savoia) e uno con la lettera "U" (Umberto I) concesse dai sovrani in occasione della loro visita a Siena nel 1887.


foto da wikipedia.org

Il motto della contrada è "VEDO NELLA NOTTE". Si trova nella suddivisione storica di Siena del Terzo di San Martino e i suoi patroni sono Sant'Antonio di Padova e Bernardo Tolomei. La suddivisione Terrorriale delle 17 contrade fa riferimento ai palazzi e ai loro proprietari dell'epoca basandosi sulle costruzioni più che sulle strade, la Civetta include la parte più centrale di Siena, esattamente all'incrocio delle tre direttrici principali verso Firenze, Roma e la Maremma ed è a ridosso di Piazza del Campo.


Banchi di Sopra


Piazza Indipendenza

Le contrade alleate sono: Aquila, Istrice, Giraffa e Pantera, quella rivale è il Leocorno.





Oratorio dei Santi Antonio di Padova e Bernardo Tolomei (1934-45), 
chiesa della Contrada, 
in stile neoromanico.

La Contrada nasce dalle antiche Compagnie militari di San Virgilio e di San Pietro in Banchi, nel XVII secolo incorporò la Compagna militare di San Cristoforo della soppressa Contrada dell'Orso. Le vittorie della Civetta sono 34 per il Comune e 39 per la Contrada. L'uso del simbolo della Civetta è testimoniato dalla prima metà del XVI secolo, assunse il titolo di Priora per aver ospitato la prima riunione del Magistrato delle Contrade nel 1905 nella chiesa di San Cristoforo.


Castellare degli Ugurgieri, 
medievale. 
Unico e intatto ambiente del genere che si è conservato, 
era un nucleo fortificato dell'inizio del XIII secolo 
dove è la sede della Contrada con il Museo.


Nella Contrada si trovano Palazzo Tolomei (XII-XIII secolo),


Palazzo Sansedoni (XIII secolo),


e la Loggia della Mercanzia (1417-44)

La rivalità con il Leocorno è nata nel 1960 per qualche screzio fra giovani delle due contrade e dissidi per motivi di confine, ma l'episodio determinante fu la vittoria della Civetta il 4 settembre 1960, in un Palio straordinario, che staccò di molto il Leocorno.





2 commenti:

  1. Ohhh la Priora si si si! :o) La contrada della Civetta mi e' simpatica perche' e' rappresentata da un grazioso animalino che vede nella notte , ha dei bei colori a contrasto che la contraddistinguono e soprattutto possiede un importante spaccato di centro storico. Il suo territorio non e' grande ma e' uno dei piu' veraci e dei meglio conservati; molti gli antichi palazzi signorili e piu' di una chiesa! Stando a ridosso di Piazza del Campo immagino che sia una delle contrade piu' visitate, anche se spesso i turisti, distratti dalla bellezza dei luoghi, non lo sanno! I video sono molto belli e ammetto che anche il rivedere correre il Palio, pur sapendone l'esito, e' sempre molto emozionante. Noto con piacere che nei momenti di 'calma', senza problemi ospitano anche gli infiltrati ahahah :oD Tutti insieme al ritmo dei tamburi ma ognuno con la sua bandieretta e con le proprie figure, poi giustamente i due rappresentanti dell'Oca si sono fatti da parte ;o) Meravigliosa e immersa in un contesto architettonico storico da 10 e lode e' la sede della Contrada. Tutto molto bello ma Piazza della Mercanzia e' proprio unica!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Inizia un breve escursus delle Contrade di Siena, molto noto il Palio ma meno nota la vita contradaiola. Saranno post molto schematici perchè se dovessi riportare tutte le vicende secolari di ogni Contrada ne uscirebbe una Bibbia ... in genere i vari territori sono segnalati da lumi e targhe ma è appunto difficile per i turisti seguire le bellezze della città e in contemporanea rendersi conto in quale Contrada si trovano. Tutte le Contrade hanno la propria chiesa, spesso denominata Oratorio, hanno sedi e musei nelle vie più significative della loro zona e non è raro vedere, durante l'anno, la preparazione per il grande evento. Per ogni Contrada ho pubblicato l'ultimo Palio vinto e devo dire che è sempre emozionante vederlo come non si fosse mai visto. In questo caso, essendo la mia Contrada, son riuscita a incitare Brio pur sapendo la sua vittoria! :o)

    RispondiElimina