Il Cimitero di Highgate (1839 circa) si trova a nord di Londra, iscritto nel Registro dei parchi e giardini di speciale interesse storico dell'English Heritage, divenne ben presto un luogo alla moda per le sepolture e fu molto ammirato e visitato dai turisti. L'atteggiamento vittoriano verso la morte portò alla creazione di un patrimonio di tombe ed edifici gotici.
I giardini del cimitero sono pieni di alberi, arbusti e fiori di campo la maggior parte piantati e coltivati senza l'influenza umana e vi sono tombe, volte e sentieri scavati nella collina. La parte più antica, che ospita una collezione impressionante di mausolei e lapidi vittoriane, consente l'ingresso solo a gruppi di turisti.
Il cimitero, ben noto per il suo occulto passato, è divenuto famoso tra il 1969 e il 1972 per la leggenda del vampiro Highgate che terrorizzava i passanti con la sua tomba stregata. La sepoltura più famosa è quella di Karl Marx la cui tomba ha subìto due tentativi di attentati nel 1965 e nel 1970, altra sepoltura illustre quella di George Michael cantante degli Wham!
Veramente affascinante e ricco di sepolture famose il cimitero londinese di Highgate. Secondo il video e' diviso da una strada in due parti: est e ovest. La parte ovest viene considerata come la piu' preziosa sia perche' e' la piu' antica e sia perche' contiene le maggiori e piu' datate opere architettoniche e artistiche. Per accedere bisogna pagare un biglietto (che da' ingresso anche all'altro lato) e si puo' entrare solo il sabato e la domenica. Fino poco tempo fa' non era permessa l'entrata se non in visita guidata. Sempre nel lato ovest e' presente l'Egyptian Avenue al cui interno le tombe a edicola formano un cerchio. Immagino che proprio questa serie di sepolture sia veramente particolare da visitare. Quasi tutto questo lato e' in stile gotico o vittoriano. La relativamente recente parte est, ospita anch'essa tantissimi personaggi illustri solo che, essendo appunto la meno datata, molti di loro sono stati conosciuti in vita o il loro ricordo non e' stato ancora cancellato. Una delle sepolture ancora visitatatissima (ma anche una tra le piu' vandalizzate) e' quella di Marx. Il cimitero il Highgate ha una bella entrata ed e' immerso tra il verde che viene lasciato crescere in maniera molto spontanea. All'ingresso viene consegnata una mappa in cui sono contrassegnate alcune sepolture di spicco. Su di essa viene raccomandato di non lasciare il percorso indicato perche' i viottoli secondari possono essere accidentati e quindi pericolosi da percorrere. Veramente bello, si!
RispondiElimina@ ZeN: Ecco un cimitero monumentale "naturale" all'appareza (ma solo all'apparenza) "selvaggio" come fosse abbandonato a sè stesso, luogo in cui la natura quasi prende la mano sui sepolcri. E in effetti, fino a un certo punto, lo fa. L'effetto è voluto proprio per rendere il luogo magico e fuori dal tempo. I percorsi sono naturali, il cemento non si vede affatto e le tombe, in alcuni settori, sembrano "posate" per terra. L'insieme è tipico del giardini inglesi, nessuna pianta "aliena" ci cresce, sono tutte spontanee (che qui in Italia chiameremo "erbacce") e l'effetto complessivo è stupefacente. Highgate comprende l'Egyptian Avenue con un'ingresso monumentale in stile egiziano che, tanto per stupire ulteriormente, si sviluppa a cerchio con tante "casette a trenino" una attaccata all'altra, sepolture chiaramente dei più abbienti. Non hanno decorazioni ridondanti ma la loro architettura è semplice ed elegante. Sembra assurdo dirlo ma è un luogo molto bello! :o)
RispondiElimina