Corico, in Cilicia, era una città situata presso le foci del fiume Calicadno dove oggi sorge la città di Kizkalesi. Ebbe una notevole importanza commerciale poi divenne covo di pirati sottomessi successivamente da Gneo Pompeo Macino nel 67 a.C., quindi divenne una stazione navale romana e in seguito importante centro cristiano.
Il teatro dell'antica città di Aspendo è il meglio conservato della Turchia e uno dei più intatti del mondo, un raro esempio di teatro romano costruito con la combinazione di un edificio scenico a più piani riccamente decorato e una cavea semicircolare. Fu restaurato dai Selgiuchidi nel XIII secolo.
Ankara (5.600.000 abitanti) è la capitale della Turchia, sorge a 938 mt sul mare sull'altopiano anatolico. Nel passato era famosa per le capre d'Angora dalle quali si ricava la lana mohair, per il gatto d'Angora e per il coniglio d'Angora. Fu fondata dagli Ittiti, divenne poi romana e successivamente ottomana.
Vedendo questo post ho capito che si vuole andare a visitare la Turchia per vedere qualcosa di storico, e' meglio non scegliere Ankara poiche' il suo aspetto e' quasi tutto moderno, molto tendente all'internazionale. Indubbiamente e' ottima come primo approdo visto che da la' transitano i maggiori servizi di trasporto. Molto incantevole e' invece Kizkalesi che ricalca l'antica Corico. Il Castello sul Mare, che occupa completamente l'isolotto di fronte alla costa, appare ancora intatto mentre quello presente sulla terra ferma e' molto in rovina. Questa doppia difesa e' stata un qualcosa di estremamente strategico che ha permesso all'antica citta', tramite il suo sicuro porto, di prosperare ... pur passando di mano in mano. Il sito di Aspento e' anch'esso un antico insediamento greco-romano. Della citta' sono rimaste alcune interessanti testimonianze ma solo un monumento, il Teatro, spicca per bellezza e integrita'. Nel corso dei secoli ha subito importanti restauri perche' ha fatto letteralmente gola a molti popoli. Possiamo dire che e' stato l'unico edificio ad esser coccolato, mentre il resto dell'antica Aspento e' passato nel disinteresse generale. Dall'alto spicca quel bruttissimo semi-anello (forse di contenimento) che sembra uno svincolo autostradale ... praticamente un cazzotto in un occhio! Vederlo dall'interno e' invece uno spettacolo allo stato puro! Nel XIII secolo addirittura la parte che contine il palco era stata trasformata in un palazzo signorile! Puo' contenere circa 12.000 spettatori e ha un'acustica perfetta! Eheheh sempre eccezionali i Romani, si si si!
RispondiElimina@ ZeN: Vedendo, in generale, la Turchia è evidente la quantità dei siti archeologici presenti, in quelli di oggi imperano quelli dell'Antica Roma, ma credo l'origine sia ancora più antica. Spicca su tutti il bellissimo Teatro e solo vedendolo si può immaginare il contesto in cui si trovava, poi il Castello sul Mare e Kizcalesi...tutti luoghi da ammirare! Ankara fa parte di un'altro mondo ... quello recentissimo, completamente inserita nell'occidentalizzazione globale delle grandi città di tutto il mondo. Non ha un centro storico e quindi se cerchiamo l'antica Turchia bisogna allontanarsene. ;o)
RispondiElimina