venerdì 16 settembre 2022

Toire no Hanako-San

 


Toire no Hanako-San è un personaggio del folclore giapponese e leggenda metropolitana molto popolare tra i bambini e gli adolescenti che narra di una bambina di nome Hanako il cui fantasma infesterebbe le toilette delle scuole giapponesi. La versione più famosa la descrive come una studentessa delle elementari dalla carnagione pallida e dai capelli a caschetto che indossa un'uniforme scolastica con la gonna rossa, ma ci sono altre versioni. Hanako è solita infestare la terza cabina della toilette femminile situata al terzo piano delle scuole elementari giapponesi, le vittime sono soprattutto le studentesse che si recano al bagno da sole. Bussando tre volte alla porta e chiedendole se si trova lì si ode rispondere una debole voce "sì, sono qui", ma se le chiedi di giocare tenterà di trascinare la malcapitata dentro il bagno portandola con sè all'inferno. Per lo più però sembra innocua, specie se le si mostra i buoni voti presi a scuola, e protegge gli studenti da altri fantasmi infestatori della toilette, ma le versioni sono numerose.


foto da wikipedia.org

La leggenda vorrebbe Hanako fosse una bambina morta a scuola in seguito a un suicidio o uccisa dai genitori o da un assassino introdottosi nella scuola o perchè vittima di bullismo, ecc. Una possibile spiegazione sull'origine della leggenda è data dallo stress e dalla pressione che gli studenti giapponesi patiscono durante il periodo scolastico che sarebbero personificati in Hanako, la credenza popolare giapponese vuole che gli spiriti maligni o i fantasmi sarebbero soliti abitare nella stanza più piccola dell'edificio oltre al fatto che le toilette in Giappone sono generalmente situate nell'angolo più buio e che la figura del pozzo (accostata a quella dello scarico della toilette) può essere accostata a quella del luogo tramite il quale i morti si possono mettere in contatto con i vivi.


2 commenti:

  1. Caspitina ma allora bisogna aver paura di andare in bagno nelle scuole inferiori giapponesi!!! Qualcuno dice che la figura di Hanako-San si ispira alla storida di una bambina effettivamente morta a scuola sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Quindi, in qualche modo, la sua figura protrebbe non appartere proprio al classico folclore giapponese ma essere una leggenda nata molto piu' tardivamente. Questa creaturina che viaggia tra il mondo dei vivi e dei morti non sempre e' malevola e se si effettuano dei riti appositi e' possibile evitare di diventare sue vittime. Le scuole giapponesi sono tra le piu' severe al mondo tanto da creare spesso stati di stress tra i ragazzi. A mio avviso, questa bambina sanguinaria, gioca a favore degli insegnanti in quanto evita il lungo soggiorno nei bagni e nel contempo contribuisce a farli mantenere pulitissimi. Se non erro, gli studenti di ogni ordine e grado, sono tenuti a pulire il loro ambiente scolastico ... quindi ... se Hanako-San notoriamente predilige i bagni sudici, il pulire bene e a fondo i servizi igienici, diventa un incentivo per non fare quel brutto incontro. Cosi' come l'essere studenti da 10 e lode e' un ottimo antidoto per evitare di incontrarla. Insomma, leggenda o non leggenda, guerra o non guerra ... ho quasi il dubbio che Hanako-San sia stata inventata dagli insegnanti per esercitare ulteriormente una sorta di pressione emotiva verso i ragazzi. Se fosse cosi' ... non e' bello per niente :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mi salta all'occhio l'immane differenza fra le nostre scuole e quelle giapponesi, se è vero che l'eccesso non va mai bene per un'equilibrata crescita, gli studenti giapponesi son "violentati" dal sistema fin dall'asilo, se non prima, i nostri studenti (con alcune loro famiglie) sono invece dei "Cesari" ovunque vadano, scuola compresa, che sta in ginocchio terrorizzata da quando non le è più riconosciuto un ruolo educativo, per le reazioni violente di studenti e parenti. Questa leggenda giapponese ha un'infinità di versioni, costante invece è il luogo di "residenza" di Hanako: un preciso bagno di una scuola. Il rapporto con le toilette dei Giapponesi è molto particolare, difatti ne parlerò più in là per dare un'idea della mentalità di questo popolo in rapporto anche a tutto il sistema fognario, in un certo senso ti dovrebbe, per certi versi, risultare familiare in quanto molto importante nell'Antica Roma ... ;o)
    Non so chi sia la mente che ha immaginato Hanako, può essere un elemento del corpo insegnante ma anche uno studente stesso, stressato all'impossibile dalla pressione a cui era sottoposto. O.o'

    RispondiElimina