sabato 17 settembre 2022

L'India n. 30

 




foto da wikipedia.org

La capitale del Manipur (2.700.000 abitanti) è Imphal (420.000 abitanti).





Tikendrajit Memorial Temple


Gopinath Temple, 
Ningthoukhong


Senapati


Lago Loktak, 
Moirang


2 commenti:

  1. La cosa che piu' affascina di Manipur e' senz'altro la sua rigogliosa e verde natura e le sue abbondanti acque che scorrono tra fiumi e cascate terminando spesso il loro viaggio in piu' di un lago. Le alte montagne sono proprio a due passi ma la regina dei luoghi e' la collina. Non ha metropoli, difatti nella capitale Imphal, considerata anche una delle citta' piu' grandi, vive poco meno di mezzo milione di persone mentre le restanti sono sparse in piu' piccole e dimesse realta'. Escludendo flora e fauna, il resto e' quasi tutto 'poco': poco patrimonio storico, pochi grandi monumenti, poche strutture nuove e poca densita' di popolazione. Tutta questa 'pochezza' non lo rende pero' un luogo triste e abbandonato ma una terra bellissima dove regna soprattutto la pace e la tranquillita'. Immagino che Manipur sia un'ottima meta turistica per chi vuol vivere un po' di India senza i fracassi delle grandi feste religiose e senza camminare costantemente tra la gente come se fosse al mercato. Ma, se lo stato d'animo ringrazia per la tanta serenita' ottenuta, gli occhi alla ricerca dell'antico e del bello architettonico, rimarranno alquanto delusi. Imphal, vista come citta' per vivere, mi e' piaciuta molto perche' ha servizi ageguati ed e' impeccabilmente sistemata. Ho notato che nei quartierini piu' nuovi non hanno edificato piruli ma hanno tirato su' medi edifici in cui magistralmente coesiste sia il piu' nuovo che il piu' tradizionale ... e questo mi e' piaciuto tantissimo! :oD Eheheh difatti vedere porzioni di facciate a vetri e accorgersi che sul tetto c'e' una torretta con l'orologio a mo' di Big Ben ... bhe' ... non ha prezzo!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo Stato, situato in una "propaggine" dell'India, raggiunge notevoli altitudini, non è certo al centro delle maggiori direttive del traffico turistico ma ha una sua specificità per i suoi panorami che non sono solo le alte vette, ma dolci e verdi colline molto rilassanti. La "patria" del trekking tranquillo, che qui nessuno "te spigne". :D
    Vedo influenze estranee all'architettura e all'arte classica indiana, un pò Thailandia, un pò solidi edifici di montagna senza tanti fronzoli. Concordo che un viaggio a Manipur è soprattutto natura e paesaggi, quelli ancora incontaminati. :o)

    RispondiElimina