Creta è l'isola maggiore della Grecia fulcro della civiltà minoica (III-II millennio a.C.) con Cnosso, Cidonia e Festo come centri principali, fu conquistata dai Micenei, dai Greci, dai Romani, dai Bizantini, dai musulmani andalusi, dai Veneziani, dai Genovesi e dai Turchi ottomani, entrò nello Stato greco nel 1919.
foto da wikipedia.org
L'isola è una delle principali mete turistiche della Grecia per i suoi siti archeologici e il patrimonio culturale.
Stanza del Trono
Cnosso fu un importante centro minoico nel 2.700-1.400 a.C.
>o<
Festo fu un altro centro importante della civiltà minoica, si sviluppò nel II millennio a.C. come fiorente centro commerciale.
Creta e' una bellissima isola dalla storia piu' che millenaria! Qui all'aba dei tempi, la civilta' minoica era quanto di piu' progredito si potesse trovare in questa parte di mondo. Punto di riferimento degli antichi greci, questo popolo e' stata la prima scintilla di civilizzazione, quindi, anche se in forma indiretta, la si puo' condirare come la base di molte altre civilta' mediterranee. Tutto questo, aggiunto ad una posizione strategica di Creta, lascia immediatamente intendere quanti e quali predatori abbiano conquistato i suoi territori. Il Palazzo di Cnosso e' spettacolare anche se, a detta di qualcuno, tutto il sito archeologico risulta praticamente deturpato (e ormai irrecuperabile) a seguito di pesanti interventi di restauro effettuati con il cemento armato. Al suo tempo appariva sicuramente come un qualcosa di meraviglioso con tutte quelle colonne colorate e i tantissimi dipinti riguardanti flora e fauna marina. Anche della piu' commerciale Festo non e' rimasto moltissimo, soprattutto fondamenta, ma la sua area e' ancora visibile. Creta e' una meta turistica molto richiesta da un determinato tipo di persone che ama le antichita' e i paesaggi marini, difatti, sebbene molto frequentata e' rimasta al naturale ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Creta non ha particolari architetture antiche ma ne ha di antichissime nei siti minoici, il resto mi pare improntato al turismo balneare "semplice" che attira soprattutto per la bellezza dei paesaggi e del mare. E' unìisola conosciutissima a livello internazionale per Cnosso e Festo, città mitiche imprescindibili dal contesto generale della civiltà greca. Per favorire il turismo però son stati fatti alcuni restauri malamente, non credo che le rosse colonne del Palazzo di Cnosso siano originali ma danno un piccolo impatto visivo di come dev'essere stato ai tempi. La fretta e l'ignoranza delle corrette tecniche di conservazione hanno portato al poco rispetto dei reperti rimasti, purtroppo. O.o'
RispondiElimina