Tipasa di Mauretania, Patrimonio Unesco, è un'antica città con resti punici databili dal VI secolo a.C. al VI secolo d.C., emporio cartaginese si sviluppò fino a diventare una città nel II secolo a.C., appartenne poi alla provincia romana della Mauretania cesariense, nel 46 divenne una colonia romana. Nel 430 fu distrutta dai Vandali, poi fu conquistata nel 534 dai Bizantini e in seguito cadde in abbandono. Il sito non è interamente scavato, sono visibili solo due nuclei principali.
>o<
Casbah di Algeri,
Patrimonio Unesco
>o<
Hammam
Guelma (166.000 abitanti) è nota per i resti dell'antico Teatro romano e per le sorgenti termali.
Le mire espansionistiche romane si spinsero oltremare e con la conquista di gran parte della fascia mediterranea africana, l'Urbe risulto' militarmente protetta su ogni direzione. Tantissime le testimonianze rimaste aiutate della poca cementificazione e da un clima conservativo eccezionale. Tipasa gia' esisteva ma il porto era un qualcosa da non lasciarsi sfuggire cosi' come le acque temali di Guelma. La particolarita' di Tipasa, non ancora completamente venuta alla luce, e' sia la grande abbondanza di strutture romane, con annessi magnifici mosaici, sia la varieta' di stili architetettonici presenti a testimonianza del grande passagio di popoli che si stabilirono in questa citta'. Tutto questo e' di vitale importanza soprattutto per gli studiosi per capire come ogni nuovo conquistatore abbia interagito con le popolazioni autoctone. Tipasa e' dunque preziosa poiche' la si potrebbe definire come uno dei primi luoghi multiculturali in cui nessuno ha mai cancellato cio' che qui ha trovato. Immagino come strabuzzarono gli occhi alla vista delle acque termali di Guelma ahahah :o) Et voila', dei bei bagnetti per sciaquarsi e un bel teatro per trastullarsi ... basta poco, che ce vo'! Il sito romano non e' grandissimo ma in compenso e' rimasto molto all'impiedi, soprattutto il teatro. La Casbah di Algeri, seppur bellissima e tipica, mi ha un po' deluso perche' mi e' apparsa come molti centri storici in cui la vita cittadina e' semi-assente ma in compenso si moltiplicano i negozietti, artigianali e commerciali, che sono in attesa del turista di passaggio.
RispondiElimina@ ZeN: Quando, e se, finiranno di portare alla luce Tipasa, credo appariranno cose notevoli, per vedere com'era strutturata la città bisogna "scoperchiarla". Già da quello esposto si nota l'importanza dell'insediamento che, essendo sul mare, ha fatto gola a diversi popoli. Il luogo è molto bello già così, comunque. :o)
RispondiEliminaNella Casbah di Algeri c'è un pò di tutto, dalle case sgarrupate a quelle nobiliari di pregio. Essendo Patrimonio Unesco è logico attiri molti turisti e questo suo video non è incentrato sulle architetture (di cui ho già fatto alcuni post) ma sulla vita che vi si svolge. Preferisco gli artigiani alle paccottaglie made in Cina o Hong Kong che furoreggiano nei luoghi turistici, se nella Casbah restassero solo gli artigiani tradizionali è un gran bene per la popolazione, ma anche per i turisti che acquisterebbero qualcosa di vero e tradizionale. ;o)
Quando i Romani hanno visto Guelma si saranno commossi! Avranno baciato la terra e, mezzi gnudi, si saranno buttati nelle sue calde acque termali! Ahahahaha! Molto bello il teatro. :o)