giovedì 29 settembre 2022

Il vaso Testa di Moro

 


Il vaso Testa di Moro è un vaso in ceramica decorata a forma di testa tipico della tradizione siciliana, solitamente è prodotto in coppia, con il volto di donna e con il volto di uomo che la tradizione vuole sia un moro. Il nome deriva da molte storie siciliane i cui protagonisti sono una ragazza siciliana e un moro. Una delle storie narra che un soldato arabo in servizio a Palermo, circa nell'anno Mille, si innamorò di una bellissima ragazza affacciata a un balcone nel quartiere di Kalsa, la ragazza contraccambiò il suo amore ma il giovane soldato non disse alla ragazza che nella sua terra aveva moglie e figli e quando dovette partire le confessò la verità. La ragazza si infuriò e, per farlo restare sempre con lei, durante l'ultima notte passata insieme, lo decapitò, con la sua testa ci fece un vaso e ci piantò il basilico che crebbe molto rigoglioso. I vicini vedendo questa crescita straordinaria vollero vasi simili, col volto di un moro. Le Teste di Moro sono ancora largamente usate in Sicilia, le zone di produzione sono le due cittadine di Caltagirone (Catania) e Santo Stefano di Camastra (Messina).


foto da wikipedia.org


2 commenti:

  1. La prima cosa che salta all'occhio, piu' che il vaso, e' proprio la bellezza del centro storico di Caltagirone. Le belle e interessanti architetture sono ulteriomente valorizzate da mattonelline ed elementi in ceramica che tanto ricordano il periodo arabo. Il vaso a testa di moro e' un qualcosa di prettamente locale e tradizionale che si ispira a quel particolare spaccato di tempo. Come l'uovo e la gallina, non sappiamo se e' nata prima la leggenda o prima il vaso ... comunque poco importa! Volendo possiamo vederci tanto simbolismo e tanta voglia di liberta' dietro a quel vaso che invece racconta di un amore non sincero. Difatti il morire per decapitazione, in alcune religioni, significa non avere la possibilita' di entrare nel proprio paradiso e questo puo' essere visto come una punizione maggiore che perdere la vita stessa. A livello artistico sono invece molto belli anche se forse un po' inquietanti e ingombranti; e' piacevole comunque vederli in coppia.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questi particolarissimi vasi sono molto conosciuti, le ceramiche di Caltagirone sono colorate, particolari, molto decorative e richieste in tutta Italia e all'estero. Devo dire che un pezzo come questo deve "stare da solo" perchè già arreda di suo e altri orpelli sarebbero inadatti ad affiancarlo. Se poi si sceglie la coppia... bellissima la città! :o)

    RispondiElimina