martedì 13 settembre 2022

L'Iran n. 10


(1976)
foto da wikipedia.org





Moschea dello Shah (1451-1707)


Moschea Goharshad (1418), 
una delle più rinomate dell'Iran (foto del 1977)


Moschea Imam Reza

 




Mashhad (3.372.000 abitanti) ospita il Santuario dell'Imam Reza del IX secolo, complesso di edifici religiosi che ospita il mausoleo dell'Imam Ali al-Rida (Imam Reza), l'ottava guida spirituale dei duodecimni sciiti. E' la più grande moschea del mondo per superficie, al suo interno sono presenti la Moschea Goharshad, due musei, una biblioteca, 4 madrase, un cimitero, l'Università di Scienze Islamiche Razavi, una sala da pranzo per i pellegrini, vaste sale di preghiera e altri edifici. Il Santuario copre un totale di 598.657 mq.


Mausoleo di Khajeh Rabi

>o<














Ricostruzione del Palazzo 
di Dario I di Persia


Bassorilievo del Palazzo dell'Apadana

Persepoli è Patrimonio Unesco, era un delle 5 capitali dell'Impero achemenide.


2 commenti:

  1. L 'Iran ci ha abituato a vedere dei monumenti e delle moschee pregevolissimi e anche Mashhad e' una citta' che non delude sotto questo aspetto. L'antico Santuario dell'Imam Reza e' come una citta' nella citta', anzi, per meglio dire, e' come se la citta' gli fosse nata intorno lasciandolo racchiuso da un circolare manto erboso da cui partono quatto grande strade che man mano si perdono nell'abitato. Vedendo tutto questo in foto si ha quasi il sentore che le grandi arterie di scorrimento ricalchino i punti cardinali ... ma di questo non abbiamo certezza. Visitare questo complesso religioso richiede sicuramente molto tempo dato che sono molteplici sia le moschee che le madrade senza dimenticare che, sempre nella stessa area, vi sono ubicati ulteriori edifici religiosi e universitari. Cio' che si vede nelle foto e' praticamente meraviglioso e gli occhi si perdono tra le decorazioni che abbelliscono sia gli interni che gli esterni di ogni monumento. Persepoli e' un'immenso e ricchissimo sito archeologico che conteneva il meraviglioso Palazzo di Dario I. Questa citta' e' talmente antica che le leggende e i misteri quasi diventano un tutt'uno con la storia vera e basta guardare solo la ricostruzione del Palazzo per capire quale grado di civilizzazione e di progressi architettonici erano stati raggiunti da questo popolo! E' uno spettacolo allo stato puro, si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Moschea di Mashad è il punto centrale di tutta la città, immagino, data la struttura urbanistica che la circonda, sia anche il punto di partenza da cui si è generata. La foto risale al 1976, adesso il suo "cerchio" credo sia cambiato esteticamente ma rimane comunque un intero grande quartiere che accentra tutti i palazzi più prestigiosi e importanti, in primis l'enorme moschea piena di specchi all'interno, molto complessa, dall'aria quasi rarefatta dovuta ai giochi di luce di questi ultimi provocati dagli imponenti lampadari. Devo dire però che apprezzo di più le variopinte piastrelle tradizionali di ceramica...ma anche alcuni tenpli indiani hanno gli interni tutti a specchi. Persepoli è famosissima, in questo post ho cercato di trovare qualcosa che ce la faccia vedere quasi com'era, ma credo le decorazioni fossero molte di più. :o)

    RispondiElimina