mercoledì 14 settembre 2022

Il Bichon à Poil Frisé

 





Il Bichon à Poil Frisé (razza spagnola, belga e francese) discende dal Barbone e pare faccia parte della famiglia del Bolognese e del Maltese. Razza mediterranea databile tra il 600-300 a.C., è un grande viaggiatore spesso usato dai marinai come merce di baratto. Nel 1300 si diffuse negli ambienti della nobiltà italiana, fu uno dei cani da compagnia più apprezzati alla corte francese e da quella spagnola, la sua popolarità raggiunse l'apice con Entico III di Francia (1551-89) e fu una delle razze più rinomate nel Rinascimento. Perse la sua popolarità all'inizio dell'Ottocento ma dopo la I guerra mondiale tornò nel lusso. Ha un particolare pelo ricciuto a frisé, bianco e piuttosto lungo, è alto al garrese massimo 30 cm e pesa 2-6 kg circa. Cane da compagnia molto adatto ai bambini, ha un carattere gioioso e affettuoso e socializza facilmente con gli estranei. Non è un cane da guardia ma avverte in caso di pericolo, è un pò testardo e necessita di un'educazione ferma ma gentile altrimenti diventa troppo sottomesso e pieno di paure. E' ideale per la vita in appartamento, intelligente e furbo, è un cane da compagnia perfetto e amorevole.


2 commenti:

  1. L'aspetto del Bichon à Poil Frisé lo reputo piu' gradevole di quello dei suoi ascendenti barbone e maltese. Ha quella marcia in piu', come tutto il capo e il delisioso musetto, che lo rendono molto attrattivo e puffoloso. La sua indole e' quella di essere un cane da compagnia anche se, a quanto leggo, visto il latente senso di avvilimento e la costante paura dell'abbandono, e' piu' lui che bisogno della compagnia che non il suo amico umano ahahah :oD ... quindi e' necessario essere molto presenti e questo non lo fa' brillare in indipendenza. Il manto bianchissimo e riccioluto e' molto bello nella versione: 'pulito ma naturale'. Ho visto in giro alcune (orrende) foto di Bichon con il mantello talmente pettinato e cotonato da farlo assomigliare al fratello strambo dello spitz! Quindi ... lo stare assieme va' benissimo ma e' meglio giocarci o coccolarlo piuttosto che stare fissamente con la spazzola in mano. Credo che tutti vadano educati con gentilezza & fermezza, a prescindere dalla razza, perche' la violenza non porta mai a buoni risultati. Il Bichon e' indubbiamente bello ma la mia preferenza cade sempre sui piu' rustici cagnetten da caccia

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Bichon Frisé è decisamente un graziosissimo cagnolino, il suo pelo (deduco) va comunque pettinato molto spesso perchè ritengo che tutto quello che è "riccio" vada curato. Altra cosa sono le toelettature per dargli vari aspetti, per lo più innaturali e costruiti. Non amo neppure io ste cose, preferisco quello che esalta il suo fisichino senza snaturarlo o rendendolo simile a un "orsacchiotto" o a un "clown". Nessun cagnolino dev'essere visto come un trastullo, casomai ridicolo, così attira l'attenzione per il suo aspetto buffo. Leggo che è molto sensibile, più delle altre razze, che un proprietario troppo "energico" può essere deleterio per il suo equilibrio psicofisico, quindi non la reputo una razza per tutti, soprattutto per chi cerca solo il "trastullo" senza saper o voler occuparsi del suo benessere. Il manto bianchissimo è un'altro impegno per chi adotta questa razza: deve rimanere bianco e non assumere altri inquietanti colori ... quindi va lavato spesso (e per questo non intendo ogni settimana). ;o)

    RispondiElimina