sabato 24 settembre 2022

L'India n. 31

 




foto da wikipedia.org

La capitale dello Stato del Meghalaya (2.900.000 abitanti) è Shillong (143.000 abitanti), lo Stato fu costituito nel 1972 ed è prevalentemente montuoso.


Pony carts


Casa tradizionale, 
Mawlynnong


Lago Dawky


Ponti di radici, 
Cherrapunji


Donna Khasi


Casa tradizionale Khasi


Coppia di etnia Garo




2 commenti:

  1. Che dire? E' uno Stato che non da' per niente l'impressione di essere in India. Tra tutti quelli visti, questo per il momento lo classificherei come il piu' povero e arretrato che ci sia. Anche Shillong, la capitale, appare estremamente sotto tono e potrebbe essere paragonata, sia come numero di abitanti che come strutture, ad una cittadina di provincia ... pero' in compenso sembra il posto piu' vivibile :o) Diciamo che passando dalla Capitale al mondo rurale sembra di tornare indietro secoli. Ho l'impressione che qua vivano delle etnie non presenti in altre parte dell'India ma, tutto sommato, non mi pare che nessuno stia meglio del proprio vicino. Parlando sempre del 'fuori capitale', il mondo appare tutto posticcio ed e' inutile cercare chissa' che architetture perche' siamo immersi in un contesto in cui i tetti sono ancora di ondulato metallico e lo stile prevalente e' il 'baracchifero' (non il castellifero). Oltre non avere un patrimonio storico proprio, neanche i successivi coloni si sono sperticati a fare qualcosa ... ah si' ... forse qualche chiesettina misera misera :o( La natura, tra montagne, valli, laghi e cascate indubbiamente e' splendida ma se non si e' armati di tenda propria, trovare una struttura ricettiva credo che sia impossibile. Sinceramente uno scenario cosi', non me lo aspettavo proprio :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In questo Stato vivono molte etnie ognuna con la propria cultura, non so la loro origine, non mi sembrano di ceppo indiano ma casomai più legate ad altri popoli confinanti oppure siano endemiche, nate in quei monti fuori dal mondo. Lo Stato di Meghalaya è composto da "tribù" che vivono come da sempre hanno vissuto, completamente "fuori dal progresso" ma molto radicate nelle loro usanze antiche. Qui le architetture sono di "sussistenza", realizzate con quello che c'è a disposizione per potersi riparare dal clima. Shillong invece si stacca da tutto il contesto, probabilmente sede di una piccola comunità inglese, assomiglia a tantissime città "moderne" indiane, appaiono i motorini, le auto, i treni, le strade trafficate. Ho notato che in India le strade e le ferrovie sono il primo indice di progresso, molto apprezzate per la loro grande importanza e riprese continuamente dai video, come fossero meritevoli di menzione come opere estremamente importanti. In effetti, a livello pratico, lo sono: senza strade non si campa, tutto quello che è "arte" non è considerato necessario e indispensabile. Qui la storia artistica antica non è entrata se non nelle tradizioni tribali. Interessante la maggioranza di cristiani.

    RispondiElimina