Bosra (30.000 abitanti) è un'antica città, capitale del Regno nabateo e della Provincia Arabica sotto i Romani, con un passato prestigioso. E' caratteristica per le sue costruzioni in pietra nera di basalto, in passato era un punto strategico importante all'incrocio delle vie carovaniere tra Mar Mediterraneo e Golfo Persico e tra l'Anatolia e il Mar Rosso. Oggi è un'importante sito archeologico Patrimonio Unesco. Declinò con la prima ondata di invasioni mongole dl XIII secolo, nel 2013 viene riportato che il sito archeologico è stato quasi interamente distrutto nel corso della guerra civile, vi si trovano: la cittadella e il teatro romano (II secolo), l'ippodromo (II o III secolo), vie colonnate e decumano massimo, due terme (II secolo), la Basilica di Bahira (IV secolo), la cattedrale, la nuova cattedrale (IV secolo) e il Palazzo di Traiano (II-VI secolo).
A breve distanza da al-Haffa (20.000 abitanti) si trova la Cittadella del Saladino, Patrimonio Unesco, un castello crociato di origine fenicia, l'attuale risale al XII secolo. Nel 1188 la cittadella fu conquistata dal Saladino, ha un profondo fossato di 28 mt scavato nella roccia probabilmente dai bizantini e completato dai crociati. La cittadella bizantina è al centro della fortezza, inoltre c'erano la sala da tè dei crociati e una chiesa crociata unite a una delle due cappelle bizantine. Aggiunte arabe furono una moschea e un palazzo.
Qasf al-Hayr al-Sharqi, per l'Unesco un sito da proteggere, è un palazzo al centro del deserto siriano costruito dal califfo omayyade Hisham ibn 'Abd al-Malik nel 728-29 in un'area ricca di fauna apparentemente impiegato come avamposto di caccia dal sovrano, ma anche a scopo militare.
A Ma'lula (Maaloula) (a 1.500 mt sul mare) si parla l'aramaico occidentale, vi sorge il Monastero di Mar Taqla (Santa Tecla), un convento greco-ortodosso del 1935 costruito intorno alla grotta della Santa. Nei dintorni del villaggio si trovano i resti di numerosi monasteri, chiese e santuari, molti pellegrini di fede sia cristiana che musulmana visitano la città.
Arward era una città fenicia del Mar Mediterraneo costruita sull'intero territorio dell'unica isola della costa siriana a 3 km da Tortosa. Ha vari nomi. I resti romani sono oggi sotto il livello del mare.
Se ho ben capito (ma non e' detto), le testimonianze piu' antiche che si trovano in Siria si basano soprattutto su 4 popoli principali che si sono avvicendati e che hanno lasciato testimonianze degne di nota: Nabatei, Romani, Bizantini e popolazioni arabo-mongole. Quindi, osservando i vari siti archeologici o alcuni centri veramente storici di citta' ancora abitate, si possono osservare sia tutti questi architettonici sovrapposti o solo alcuni di essi man mano che si avanza nel tempo. Nell'incantevole Bosra, per esempio, l'occhio attento nota lo scorrere delle epoche e di come spesso quella successiva ha rimodellato cio' che gia' era presente. Questa citta' ha un patrimonio preziosissimo ed e' anche importante a livello religioso. Della Cittadella del Saladino noto che si trova poco materiale, peccato perche' le costruzioni dei Cavalieri sono sempre molto intriganti. Qasf al-Hayr al-Sharqi e' un meraviglioso antico avamposto desertico che i suoi resti ci fanno la spia riguardo la sua bellezza e importanza del tempo. Andrebbe sicuramente protetto e salvaguardato ... A Ma'lula si parla ancora l'aramaico perche' lingua di Gesu' e la bellezza, anche naturalistica, del Monastero ortodosso dedicato a Santa Tecla richiama ancora tanti fedeli. Spettacolare Arward che bella bella si estende tutta su di un isolotto. La sua fondazione e' antichissima ma purtroppo molto e' oggi sott'acqua ... peccato :o(
RispondiElimina@ ZeN: Qui finisce il percorso che ho scelto in Siria. E' una terra a dir poco "batostata dalla vita" oggi come oggi. Ho scelto di visitare brevemente alcune città antichissime con tutto il loro passato splendore e tutte le bellezze che si sono conservate, e i siti più prestigosi non tanto conosciuti dai più. In Siria esistono e rappresentano quella che è veramente la loro civiltà e la loro storia con tutte le dominazioni che ha avuto che hanno lasciato il loro "pezzo di mondo" sul suo suolo. Basta vedere Bosra con la sua città dell'Antica Roma col magnifico Teatro, la Cittadella del Saladino (che sicuramente era meravigliosa), il Palazzo di al-Hayr al-Sarqi che torreggia nel deserto bello, elegante e imponente, il Monastero di Santa Tecla il cui accesso mi ricorda Petra, ma qui c'è anche un monastero molto attivo e abitato che si "nasconde" fra le rocce, e l'Isola di Arward completamente occupata da una città con la sua fortezza-cittadella e, nascosti dal mare, resti romani che chissà cosa sono (una città? un avamposto?). C'è tanta roba da vedere, molte località Unesco quindi di grande valore, tutte da scoprire, speriamo. ;o)
RispondiElimina