Tutte le Contrade di Siena hanno un autonomo gruppo di donatori di sangue per questo motivo Siena ha spesso la possibilità di fornire sangue ed emoderivati a molti ospedali della Toscana e d'Italia. Il responsabile della conduzione della Contrada per gli affari del Palio è il Capitano che nomina personalmente e sotto la sua responsabilità tutte le persone indicate alla gestione del Palio: barbaresco (per accudire il cavallo assegnato), gli addetti alla stalla, il veterinario, il maniscalco.
Il Correttore è un sacerdote che cura la parte religiosa oltre a benedire il cavallo prima di ogni Palio, i Priori sono riuniti nel Magistrato delle Contrade, ogni Contrada intrattiene rapporti ufficiali con altre comunità italiane e non: l'Aquila è gemellata con la Città dell'Aquila e La Valletta (Malta), la Chiocciola con Venezia e Campione d'Italia, la Giraffa con Grosseto, l'Istrice con Perugia, la Lupa con Roma, il Nicchio con Asciano (Siena), l'Oca con Trieste, l'Onda con Talamone (Grosseto), la Pantera con Lucca, la Selva con Cuneo e la Tartuca con Trento.
Il premio di Masgalano viene dato alla Contrada la cui Comparsa risulta essere la migliore per eleganza, dignità di portamento e coordinazione nel corso di entrambi i cortei storici che precedono il Palio, il premio viene offerto da varie entità come, per esempio, il Comitato Amici del Palio, la Corporazione dei Macellai, la Ditta Necchi di Pavia, la Ditta Sapori, il Comune di Montalcino, la Città di Sovana, l'Accademia dei Rozzi, ecc.
Le Contrade che vincono il Palio di luglio e quello di agosto festeggiano in modo fastoso le vittorie a fine settembre-inizi ottobre, se la stessa Contrada vince entrambi i Palii di un anno si dice abbia fatto "cappotto" e i festeggimenti saranno ancora di più fastosi. Per i Palii straordinari di settembre la Contrada festeggia di solito la primavera dell'anno successivo.
In ogni caso dopo la vittoria la Contrada organizza un numero di cene pari al numero di vittorie conseguite fino allora, senza soluzione di continuità. A queste cene partecipano tra i 2.000 commensali (per le Contrade meno numerose) e i 5.000 e oltre per le Contrade più popolose.
La cena si svolge nella piazza più grande del rione, tutta addobbata, alla cena, in posizione d'onore, partecipa anche il cavallo vittorioso. Il Capodanno Contradaiolo cade il 1 dicembre, le Contrade di solito organizzano un "banchetto annuale" spesso in qualche località nei dintorni di Siena, è un ritrovo molto privato composto dal nucleo della Comunità contradaiola.
Adoro questi post sul Palio di Siena perche' in generale della vita contradaiola conosco ben poco. Pero', come ho gia affermato in un post precedente, la Corsa non e' una manifestazione folcloristica che inizia e si conclude la', ma e' il culmine di un lavoro d'equipe che e' sempre in moto. Le discussioni su cavalli e fantini, le cariche dei membri, la passione onnipresente e le cene in contrada sono un qualcosa di presente tutto l'anno, se vogliomo, si svolgono in forma privata: solo contradaioli e ognuno nel proprio territorio ... Invece tutto quello che riguarda la Corsa, come l'estrazione delle contrade o le varie sfilate di figuranti e sbandieratori, viene fatto in forma pubblica, tutti possono assistere, anche i non senesi. Ammiro la grandissima cura delle varie divise storiche e la bellezza dei colori e delle fantasie che le contraddistingono. Ma, Siena e' Siena e la passione e' passione, quindi non c'e' da meravigliarsi se anche le strade cittadine, tramite targhe, bandiere, statue o comunque i vari arredi urbani appositamente decorati, delimitano i territori di ogni contrada. In definitiva, anche chi conosce poco il centro storico ma e' appassionato del Palio, se ha l'occhio attento riesce a capire esattamente in quale contrada sta circolando e quindi in quale punto della citta' si trova. Meravigliosa l'estrazione delle 3 condrade e il lampione della Pantera!
RispondiElimina@ ZeN: Ho cercato proprio di pubblicare la vita delle Contrade fuori dal Palio, la bellezza semplice ma efficace dei loro simboli sparsi per tutta la città, le attività sociali delle Contrade anche fuori da Siena, insomma, tutto il complesso mondo che gravita intorno a questo importantissimo evento storico perchè le Contrade racchiudono un mondo che non inizia e non finisce quando le luci del Palio si spengono. :D
RispondiEliminaP.S.: Naturalmente questi due post danno solo l'idea ... se ci sono inesattezze, prendetevela con Wikipedia. :D