vista dalla Via Tecta
Pergamo, Patrimonio Unesco, fu una capitale ellenistica e centro di cultura, poi divenne capitale della provincia romana d'Asia.
>o<
Teatro Greco (IV secolo)
Porta di Mitridate
Biblioteca di Celsus
Efeso, Patrimonio Unesco, ha grandi monumenti del periodo imperiale romano, è un eccezionale esempio di città portuale romana con un canale marittimo e un bacino portuale.
>o<
Ufficio postale
Dara:
sito archeologico bizantino (505-07)
Dara
Mardin (87.000 abitanti) è nota per la sua architettura araba prevalentemente di origine medievale, è coronata da una fortezza.
Indubbiamente spettacolari i siti greco-romani di Pergamo e di Efeso. La cultura e il popolo ellenico era anche normalmente stanziato nell'attuale Turchia e, con la conquista romana, alcune citta' divennero punti cardine dell'impero nella sua parte piu' orientale. Vista la loro fondamentale importanza furono adeguatamente corredate secondo la cultura romana. Efeso, grande citta' portuale che i vari insabbiamenti oggi la tengono lontano dalla costa, e' ancor meglio consevata di Pergamo. Graditissima alle piu' ricche famiglie che qua esibivano le loro lussose dimore. Interessante l'antica biblioteca e tutti i servizi, come i bagni pubblici, le terme e il teatro, a portata di cittadino :o) Sinceramente dopo aver visto i marmi e i mosaici romani, la medievale Mardin, seppur molto bella, appare leggermente piu' disgrassia' ahahah :o) I colori dei materiali cambiano e cambia anche il modo di concepire l'architettura stessa. Da lontano tutto appare ad archi ma transitando in citta' ci si accorge che i vicoli e le stradine fanno la parte del leone. Mille anni di differenza sono tanti ma, a confronto, la vita nelle antecedenti ricche citta' romane, piene di luce, di lussi, di servizi e di aree ludice ma anche culturali ... forse sembra quasi migliore. Bellissima anche Dara!
RispondiElimina@ ZeN: Mi chiedo se l'Antica Roma avesse continuato a esistere come si sarebbe evoluta nei secoli, e come sarebbe stata oggi. Dai presupposti avremmo già navette spaziali al posto delle auto. :D
RispondiEliminaBasta vedere queste importantissime città per capire quant'erano evolute rispetto al resto del mondo mediterraneo pur considerando Greci e Arabi dei grandi innovatori e artisti, credo che Roma avrebbe avuto i numeri per portare il progresso in molti Paesi, vista la sua enorme area imperiale. Bellissimi i mosaici delle ville romane e naturalmente tutte le preziose architetture presenti. Pergamo ed Efeso sono dei siti di grande importanza!
Mardin è più recente, ha reperti bizantini (che me lo dovevano dire perchè non li collegavo...), non è per niente romana e non era una città fondata coi criteri della Roma imperiale, quindi niente teatri, archi trionfali, strade lastricate, terme ecc. ma ha il suo fascino semplice, tipicamente arabo. Molto meno conosciuta dei precedenti, merita comunque attenzione e una visitina! :o)