lunedì 19 settembre 2022

'a chiena

 







foto da wikipedia.org

'a chiena (la piena) è la rimodulazione, in opera d'arte e spettacolo, di una tradizionale usanza di nettezza urbana della città di Campagna (Salerno, 16.000 abitanti) nella Piana del Sele. Durante l'estate da un canale artificiale del fiume Tenza vengono immesse in Piazza Melchiorre Guerriero le sue acque che scorrono lungo il corso principale della città e le vie adiacenti del centro storico. Un tempo era il sistema di pulizia delle strade che evitava di allagare le abitazioni. Ogni anno il sindaco emana un'ordinanza per avvisare dell'allagamento utilizzando anche un banditore, dal 1982  'a chiena fu spettacolarizzata con una kermesse artistico-culturale che si incentra sul tema dell'acqua. Fra le attività, 'a secchiata: ogni domenica pomeriggio si svolge per le strade una sfida lanciandosi reciprocamente secchiate d'acqua, tradizionale la passeggiata a piedi nudi nell'acqua sul corso principale, l'allagamento avviene tra il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto.


2 commenti:

  1. Ahahah! :oD Questa festa popolare e' la dimostrazione di come, se c'e' la voglia, ci si possa divertire anche con poco. Ho trovato interessante l'antica tradizione di allagare il centro cittadino di Campagna al fine di ottenere una piu' accurata pulizia stradale e, visto l'andamento a discendere rispetto al getto d'acqua, un'abbondante flusso faceva ottimamamente il suo lavoro in tutta autonomia. Diciamo che chi ha visto in questo tipo di manutenzione cittadina lo spunto per trasformarla in una festa ... bhe' e' stato un genio! Chi vuol partecipare va' in strada armato del suo bel secchietto casalingo e, una volta riempito ... splash ... lo getta a spaglio su persone e cose! Tutto diventa un gioco fanciullesco e, calcolando che e' agosto ... un po' di frescura, mista a tanta allegria, non fa' mai male :oD Sono convinta che questa manifestazione richiami anche gente da fuori perche' altro non e' che un tornare bambini per qualche ora! Eheheh certo non so' quanto quest'acqua sia pulita, soprattutto se la si raccoglie lontano, ma che importa? Quello e' il momento di divertirsi, poi a casa, una bella doccina 'pulita' e via ;o) Chi non gradisce esser bagnato e' meglio che non transiti per niente nei pressi poiche', son sicura, che appena vedono qualcuno che fa' di tutto per rimanere asciutto ... lo annaffiano immediatamente! 'A chiena me piase, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Immaginavo ti piacesse ahahahaha! E tu immaginerai naturalmente che io cercherei di vederla mooolto dall'alto ihihihihihihi! E' stata comunque un'idea intelligentissima (sempre che l'acqua del fiume Tenza sia abbondante) per pulire le strade, se lo facessero qui ci sarebbe la "discesa" della monnezza a mare. :D
    Credo sì, attiri gente da fuori, tutti quelli a cui piace giocare e divertirsi in modo sano. Bella festa, sì. :o)

    RispondiElimina