La Grecia (10.338.000 abitanti) è il successore della civiltà micenea, dell'Antica Grecia e dell'Impero bizantino, considerata culla della civiltà occidentale e la patria della primordiale democrazia, della filosofia, del cristianesimo ortodosso dei princìpi artistici, geometrici e teologici cristiani oltre che dei giochi olimpici.
La prima Repubblica ellenica iniziò dopo la guerra d'indipendenza greca combattuta nell'Ottocento contro l'Impero ottomano, il Regno di Grecia nacque nel 1832, più volte rovesciato nel XX secolo con la Dittatura dei colonnelli, la capitale è Atene con 664.000 abitanti.
L'economia greca è rappresentata soprattutto dall'industria dei servizi, dall'industria e dall'agricoltura, il turismo rappresenta circa il 15% del PIL. Considerevole è l'industria della marina mercantile legata a nomi quali Onassis, Niarchos e Latsis con la più grande flotta del mondo per tonnellaggio.
La dea protettrice di Atene è Atena, città cosmopolita è fra le più antiche del mondo. E' stata una fiorente polis (città-Stato) ed è considerata la culla della civiltà occidentale.
L'antica Grecia e' stata una pietra miliare in tutti i campi e, alla sua cultura, vi hanno fatto riferimento gli altri popoli europei e mediterranei. E' stato l'unico Paese estero che ho visitato ... anche se piu' che 'visita' lo considero un 'volo d'uccello' su molte sue zone. Piu' che i monumenti ricordo benissimo l'affettuosita' e la disponibilita' di questo popolo che ci considera cugini. Vedere Atene nel video, escludendo certo la meravigliosa parte archeologica, mi ha fatto capire che, nonostante le bastonate della troika, la citta' si e' molto ammodernata e risistemata. Le antiche rovine non sono poi cosi' abbondanti come si potrebbe pensare e, soprattutto, sono concentrate in pochi punti. Se la volessimo raffontare con Roma, per esempio, dove l'archeologico spunta da tutte le parti e si protrae anche verso le campagne, ad Atene la maggior parte del loro patrimonio e' nell'acropoli che svetta su di una notevole altura cittadina e su limitati quartierini limitrofi. Nonostante contenga meravigliosi monumenti, il tutto fa' pensare che il suo declino sia stato particolarmente turbolento e che i vari popoli invasori abbiano fatto di tutto per 'cancellarla'. Spettacolare la Plaka!
RispondiElimina@ ZeN: In questo post non ho volutamente pubblicato le canoniche foto dei monumenti più fotografati di Atene, ho preferito cercare "cose nuove" come l'antico e caratteristico quartiere della Plaka e i monumenti dell'Antica Roma, perchè ad Atene ci sono anche quelli! La Grecia, pensavo, è uno Stato bellissimo per posizione geografica e per paesaggi, con le sue bellissime isole e un mare cristallino (o quasi), chiaramente è stata più volte invasa e ha passato brutti periodi, ma rimane lì, bella com'è, con tutta la sua storia. :o)
RispondiElimina