L'Airedale Terrier (Gran Bretagna, altezza del maschio 59-61 cm, peso in rapporto) proviene dall'omonima regione (Airedale) dello Yorkshire che comprende la vallata del fiume Aire. Il suo mantello è nero focato con pelo corto e duro, è il più grande dei Terrier. Il mantello va strippato e mai tagliato, il suo carattere è coraggioso, caparbio, deciso, leale, fedele e indipendente. Non è facile da addestrare essendo un Terrier, ma ama giocare anche con i bambini. E' nato come cane cacciatore, in Italia è usato come cane da guardia e da compagnia, si adatta anche alla vita di appartamento. Se attaccato potrebbe diventare pericoloso, non va particolarmente daccordo con gli altri cani, specialmente del suo stesso sesso. L'Airedale è stato selezionato nell'Ottocento dai pescatori dell'Aire per la caccia alla lontra in acqua, ma anche all'orso, al lupo, al cinghiale e al cervo, per eliminare i roditori e come cane da riporto. Venne utilizzato anche come ausiliare della polizia inglese e tedesca, come cane da ricerca in India, Africa e Canada e come aiuto alla Croce Rossa durante la guerra, il suo ruolo fu quello di messaggero nelle trincee nelle Fiandre durante la I guerra mondiale. E' anche utilizzato come cane da lavoro: da pastore e da caccia in autonomia, per la sua notevole intelligenza.
Airdale e' un terrier-rone dal muso senza stop e ricoperto di un pelo spettinato e accinghialato che a suo modo pero' gli dona una certa eleganza ... difatti basta guardargli le zampette per notare che il pelame, a ridosso dei piedini, crea un'effetto braghetta lunga :o) Ne ho conosciuto uno che, tenuto a guinzaglio dalla sua padrona, assumeva movenze e posture da vero lord. Calmo, tranquillo e si sedeva, busto eretto, negli attimi di pausa, uno spettacolo si'! Pero', alla mia domanda 'posso accarezzarlo?' ho ricevuto un bel 'meglio di no, potrebbe staccarti la mano!'. Quindi ho capito che l'airdale appare pacifico ma, se si e' estranei, e' piu' salutare non infastidirlo ;o) La sua codetta e' abbastanza a carota ma la sua mole gli evita gli accessi nelle tane, quindi, se proprio non si infila in qualche guaio, non serve quasi mai sturarlo ... che poi non sarebbe' cosi' facile anche per il suo peso ;o) E' una bestiola che mi piace perche' ha quell'istinto di potersi calare in un po' tutte le varie attivita' canine, dalla caccia alla guardia, senza mai perdere quel suo aplomb tipicamente anglosassone. Eheheh ma una cosa l'ho imparata ... mai fidarsi piu' di tanto dei terrier se con un dato personaggino non c'e' nessun tipo di rapporto perche' da buffi puffolini si trasformano in belvette ahahah! Hai presente la Cubicina quando scodinzola e poi ti azzanna? Uguale! ahahah ;o)
RispondiElimina@ ZeN: I miei Westy ignoravano, in genere, gli estranei, si mettevano a giusta distanza e si facevano i caxxi loro, non stimolavano le carezze scodinzolando nè facendo smancerie. L'unico che poteva mordere era il maschio, le femmine erano "fantasmini", comunque non era il caso (per alcuni di loro) fossero accarezzati senza il loro consenso. La Birra invece è una gran fetente, è capace di scodinzolare erroneamente invitando il malcapitato ad accarezzarla per poi "vidimare" la parte più esposta del suo corpo. :D
RispondiEliminaL'Airedale è un Terrier gigante molto bello (un allevatore me ne voleva regalare uno...) ma ricordiamo sempre che questi vivaci e indomiti cani sono indipendenti, orgogliosi, discreti, autonomi nei pensieri, reattivi e riservati. Non si possono "addestrare" più di tanto in quanto hanno un loro preciso modo di comportarsi che non si può alienare del tutto. La bellezza, per me, dei Terrier, è la loro presenza discreta, un alto livello di comprensione e adattamento, insomma, non ti stanno appiccicati come cozze ma vivono la loro vita rispettando la tua. ;o)