Al-'Ula (5.400 abitanti) si trova sulla Via dell'Incenso, fondata nel VI secolo a.C., è un'oasi nel deserto che commerciava spezie, seta e altri articoli di lusso attraverso l'Arabia, l'Egitto e l'India. I Nabatei furono signori della regione almeno sino al 106 d.C. quando i Romani conquistarono la loro capitale Petra. I Nabatei fecero di Hegra (la moderna Mada'in Salih) la loro seconda capitale. Ricostruita nel XIII secolo, nel XX la gente l'ha lasciata per spostarsi nel nuovo centro. Per promuovere il turismo del luogo si stanno formando 200 giovani sauditi per accompagnare i visitatori ai tesori culturali della zona.
Hegra (Mada'in Salih) è un'antica città Patrimonio Unesco, in tempi antichi era conosciuta come Hegra, occupata dai legionari romani di Traiano del II secolo d.C. Tutte le architetture risalgono al II secolo a.C.-II secolo d.C., è uno dei piccoli gioielli turistici sauditi considerata seconda solo a Petra per le sue rovine nabatee, contiene 131 tombe in 13,4 km, la città possiede mura, torri, condotti d'acqua e cisterne. Per poterla visitare è necessario un visto turistico solitamente rilasciato a gruppi organizzati.
Con molto piacere oggi visitiamo questa porzioncina di Arabia Saudita che puo' essere considerata il vero cuore di antico di tutta la nazione. Lontano da ricchezze, petrolio e stili internazionali, e' bellissimo osservare l'incredibile opera dei Nabatei in citta' come Hegra. I sassoni del deserto, scavati e scolpiti in maniera sublime, per secoli sono stati le loro abitazioni e il fulcro del loro mondo. Laddove invece non era presente questa natura da modellare, speecialmente nelle oasi, i piu' modesti villaggetti facevano capolino in prossimita' di determinate rotte strategiche o semplicemente carovaniere. Al-'Ula era uno di questi, ieri ricco e transitato poiche' sulla via dell'incenso, oggi piccolo astro nascente di un turismo anche internazionale. Sono veramente pochi anni che l'Arabia si e' leggermente aperta ai visitatori di tutto il mondo. Non credo che ancora sia possibile andare proprio in ogni luogo ma molti passi avanti sono stati fatti. Questo e' un bene visto che ha delle incredibili unicita' :o) Luoghi incantevoli e carichi di storia, si!
RispondiElimina@ ZeN: In effetti l'Arabia Saudita ancora in qualche modo limita il turismo, ma non quello danaroso nelle nuove città! Questo "turismo" porta molto denaro ma anche droga & affini...quindi non sempre "danaro" corrisponde a "benessere". ;o)
RispondiEliminaVedendo Al-'Ula si ha la perfetta visione di una cittadina nabatea del Duecento, oggi i suoi abitanti si industriano per migliorare la loro economia tramite guide istruite appositamente, segno di grande serietà. :o)
L'antica città di Hegra ricorda la notissima Petra solo che Hegra è in "ordine sparso" nel deserto, notevole come lei ma "appena nata" nel panorama internazionale, grazie anche al riconoscimento Unesco. Speriamo che gli sforzi compiuti per valorizzare questi luoghi siano apprezzati e che diano nuove prospettive alla gente che ci vive. :o)