mercoledì 28 settembre 2022

Cimitero Ebraico di Varsavia, Cimitero Powazki Varsavia

 













foto da wikipedia.org


Tomba di Wilhelm ed Ewa Landau

Il Cimitero Ebraico di Varsavia (Polonia), (1806) è uno dei più grandi cimiteri ebraici d'Europa con 150.000 tombe su 33 ettari, vi si trovano inoltre molte tombe collettive di residenti nel Ghetto di Varsavia uccisi durante l'occupazione nazista.


>o<














Tomba di Krzysztof Kieslowski



Il Cimitero Powazki (1790) di trova a Varsavia, Polonia, è un grande e storico cimitero cattolico, le sue lapidi furono progettate dai più rinomati scultori dell'epoca, anche stranieri.


2 commenti:

  1. Il Cimitero Powazki, sebbene sia piu' antico di quello Ebraico e di altri cimiteri militari presenti a Varsavia, e' indubbiamente il piu' monumentale, il piu' ricco di opere d'arte ma anche il meglio curato e mantenuto. Molto particolare l'ingresso, con tanto di Statua in abiti militari, che nella sua semplicita' riesce a renderlo sia prestigioso che elegante preannunciando cosi' la ricchezza generale delle sepolture in esso contenute. Qua riposano le maggiori personalita' polacche e le sepolture monumentali seguono le mode di tutti gli altri cimiteri europei di quel periodo. Alcune statue annesse alle tombe, sono bellissime ... delle vere e proprie opere d'arte. Mi e' parso di vedere poche tombe a edicola. Il Cimitero Ebraico fa' stringere il cuore perche' ricorda che gente dalla vita terrena non facile, oggi ulteriormente riposa in un contesto sciatto e maltenuto. Oltre l'incuria, ho notato che molte sepolture sono cadenti come se avessero subito atti vandalici. Una particolarita' mai vista prima e' il grande uso di un marmo molto scuro, credo addirittura nero. Una bella risistematica lo renderebbe piu' decoroso, si'.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Cimitero ebraico accoglie tutti gli Ebrei deceduti all'epoca, lo spazio era quello e le sepolture troppe, va da sè che c'è un' "accatastamento" di tombe, per non parlare delle fosse comuni. Da quando esiste il mondo, chi non ha fama e denaro non gode nè da vivo nè da morto. Ma il Cimitero ebraico di Varsavia è in sè stesso il simbolo e il ricordo della gente del Ghetto, meriterebbe molta più attenzione e decoro, sì. :o/
    Il Cimitero Powaski chiaramente è l' "altra faccia della medaglia", ben tenuto, ricco di statue di pregio, con un'entrata quasi "trionfale". Qui riposa la gente abbiente che ci tiene a farsi ricordare, uno per uno, dai posteri. Luogo estremamente suggestivo, è molto visitato, anche di notte, vedo ... O.O

    RispondiElimina