venerdì 9 settembre 2022

Cimitero di Montparnasse, Parigi - Cimitero di Dorotheenstad, Berlino

 










foto da wikipedia.org


Tomba di Charles Pigeon



Il Cimitero di Montparnasse (1824) a Parigi con i suoi 1200 alberi è uno dei più importanti spazi verdi della città. Fra le sepolture illustri: il poeta Charles Baudelaire, il poeta Tristan Tzara, lo scrittore Jean-Paul Sartre, la scrittrice Simone de Beauvoir, lo scrittore Samuel Beckett, il presidente della Repubblica francese Jacques Chirac, l'attore Jean-Paul Belmondo.


>o<















Il Cimitero di Dorotheenstadt (1763) si trova a Berlino, è un cimitero monumentale, molti dei monumenti funebri sono un esempio dell'arte e dell'architettura tedesca dell'epoca, progettati e disegnati da grandi artisti. Fra le sepolture illustri il drammaturgo Bertolt Brecht.


2 commenti:

  1. I cimiteri di Montparnasse e di Dorotheenstad, sono entrambi monumentali ma sono concepiti in maniera completamente diversa. Quello di Parigi, che rappresenta per la citta' anche uno dei polmoni verdi, ha pero' le alberature quasi eslusivamente ubicate nel perimetro mentre le sepolture sono ordinatamente posizionate centralmente e suddivise in geometriche isole. E' attraversato da alcune strade asfaltate e ben transitabili che lo rendono ben visitabile. In generale risulta molto pulito e sistemato anche perche' e' quasi completamente privo di parti sterrate e di erba spontanea. Come in ogni blasonato cimitero monumentale, contiene tombe artistiche spesso riccamente decorate con statue o busti e tombe ad edicola che richiamano i piu' svariati stili architettonici. Qualcosa e' anche estroso, come il piu' contemporaneo piede a due teste ... sicuramente gradito a chi ben ne interpreta il significato. Dopo l'esasperato ordine di Parigi e' quasi un piacere vedere le immagini del cimitero di Dorotheenstad ove tutto e' immerso nel verde e posizionato senza un apparente schema :o) Una bella tombona con un imponente colonnato si sussegue a un qualcosa di piu' modesto o ad un'altra di egual ricchezza ... e tutto diventa 'arredo' di una natura quasi boscosa e spesso spontanea. L'atmosfera e' rilassante, piacevole, e i 'residenti', quasi in ordine sparso, fanno capolino in qua e in la'. Molte le opere, anche statuarie, in metallo che il tempo e il clima riforgiano e ricolorano secondo i loro schemi.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti Montparnasse è un cimitero "urbanisticamente" rigoroso, meno male in cornice hanno piantato alberi, che poi danno anche ombra e frescura nei mesi estivi. Lì riposano attori, scrittori e artisti e ho notato che molti vanno lì solo per vederne le tombe, più che per visitare il complesso. Ma la cornice più grande è quella dei condomini che lo circondano che hanno una vista molto particolare! :D
    Il Cimitero di Berlino invece pare più "spontaneo", com'è fra il verde che entra fra le tombe, è molto più piacevole da percorrere e ricco di opere d'arte, quasi fosse una passeggiata nella natura. ;o)

    RispondiElimina