sabato 10 settembre 2022

Meknes e Moulay Idriss Zerhoun, Marocco

 




foto da wikipedia.org


Medina


Medina


Medina, 
quartiere ebraico, Mellah


Piazza el-Hedim, 
Porta Bab el-Mansur


Medina, 
Porta Bab el-Khemis (1673)


Agdal Basin, 
giardino e riserva d'acqua


Medina, 
porta decorata

Meknes (630.000 abitanti) è la più recente delle quattro città imperiali, fu capitale del Marocco nel Sei-Settecento. La Casbah o Fortezza o Medina risale all'VIII secolo, è Patrimonio Unesco.


>o<








Mausoleo di Idriss


Minareto cilindrico


Volubilis, 
Basilica


Volubilis





Volubilis, 
mosaico di Diana al bagno

Moulay Idriss Zerhoun (19.000 abitanti) è una città santa il cui accesso ai non musulmani è stato a lungo vietato, oggi è vietato solo nelle moschee. Vi si trova il luogo di sepoltura di Moulay Idriss I fondatore della città che portò la religione dell'Islam in Marocco. A 27 km sorgono le rovine della città romana di Volubilis, sito Unesco, con la Basilica, il Foro, i templi, l'acquedotto e le terme.


2 commenti:

  1. Interessante questa visita nelle citta' di Meknes, Moulay e nel sito della romana Volubilis. Queste due realta' marocchine appaiono, urbanisticamente e aritisticamente, completamente all'opposto una dell'altra. L'ex citta' imperiale Mekners, salvo che nei vicoli della medina, e' tecnicamente in piano e soprattuttutto ariosissima ... e ben lo si nota se si osserva l'ampiezza di alcune piazze. Purtroppo, anche se contornate da bellissime porte e da interessanti mura, il fatto di essere completamente prive di arredi e di alberi non so' quanto sia piacevole transitarle nelle ore piu' calde. Tutto questo 'nulla', come al solito dedicato al popolo, e' in completa contrapposizione con la ricchezza dei palazzi nobiliari e degli edifici di culto. E' bella e piacevole da visitare, soprattutto se si e' ben muniti di un corposo copricapo. Moulay e' importante sotto il profilo religioso ma la vecchia' citta' altro non e' che un paese stretto in se' stesso che occupa il cucuzzolo di un'altura. I suoi vicoli sono veramente stretti e incredibili. Guardando gli archi e gli architravi degli infissi, ho avuto la sensazione di vedere un luogo dai paesaggi compressi, difatti hanno tutti il sesto acuto ... persino quelli dalle forme a serratura. Quindi: archi stretti, vicoli stretti e mura delle abitazioni a piu' piani ... diciamo che bisogna farci l'abitudine (e soprattutto non pensare alle piazze di Meknes) ;o) Tutto e' comunque veramente unico e caratteristico. Vedere i mosaici di Volubilis e' quasi commovente! Le rovine si presentano come la fotocopia di molte altre presenti nelle ex colonie romane sparse per il mondo ma, quando ci si accorge di quanta bellezza calpestavano ... bhe' tutta Volubilis appare ancor piu' meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Meknes ha un'estesa Medina, nonostante le dimensioni non sono state previste aree alberate, in effetti all'interno delle Medine è raro trovarne, in genere gli alberi sono usati all'interno di giardini che qui non ci sono eccetta a Agdal Basil, lì c'è un grande bacino d'acqua e persino un pò di verde. Nel complesso è una bellissima città con preziosi monumenti, soprattutto porte d'accesso.
    Moulay invece è una cittadina che è "spuntata" da poco per i turisti, è cresciuta seguendo i canoni del posto tutta votata al culto di Moulay Idriss e si vede. Belli i "murales" colorati e gli stretti vicoli in salita, quello che la caratterizza è appunto la "spontaneità" delle costruzioni e dell'urbanistica non influenzate da re e grandi moschee proprio per la ristrettezza degli spazi dovuti alla scarsa area disponibile. Per ultima Volubilis, città dell'Antica Roma, con bellissimi mosaici e le immancabili terme ... :D

    RispondiElimina