giovedì 22 settembre 2022

Ascoli Piceno, Piazza del Popolo - Milano, Piazza Mercanti

 




foto da wikipedia.org








Palazzo dei Capitani del Popolo 
(ricostruito nel 1518-46) 
rinascimentale


Caffè Meletti (1907), 
Art Nouveau, 
locale storico

Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno (XIII secolo, portici del 1509-11) è rinascimentale, è definita una della piazze più armoniose d'Italia, ha palazzetti rinascimentali a portici e logge. E' completamente pavimentata con lastre di travertino levigato che assume, in caso di pioggia, un suggestivo effetto a specchio.


>o<














Scuole Palatine (1644)


Loggia degli Osii 
(1316, gotica, ricostruita nel 1904)


Casa Panigarola 
(a sinistra, 1466, gotica)


Palazzo della Ragione 
(Broletto Nuovo, 1228-51) 
gotico

Piazza dei Mercanti a Milano fu creata in epoca medievale


2 commenti:

  1. Girare virtualmente per il mondo e' bellissimo ma lo e' anche conoscere meglio 'casa nostra' perche' non e' assolutamente seconda a nessuno ;o) Le piazze, cittadine o paesane che siano, sono principalmente dei punti d'incontro e quelle viste oggi sono una piu' bella dell'altra. Molto affascinante Piazza del Popolo di Ascoli la cui bellezza e' data sia dall'ampiezza dello spazio stesso che dagli antichi palazzi che la circondano. Gli edifici di contorno, pur seguendo uno stile basso ed essenziale, rappresentano perfettamente gli scenari medieval-rinascimentali italiani e nella loro purezza di linee riescono a ingentilire i panorami. Il sopraffino tocco d'eleganza e' dato dal lastricato ... uno tra i miei preferiti :o) Nel confronto, Piazza dei Mercanti a Milano, probabilmente un po' piu' tardiva, risulta molto piu' elaborata e ricca. Portici, logge, colonnati, ma anche qualche elemento architettonico ornamentale, come il pozzo di Casa Panigarola, danno vita a spazi piuttosto arzigogolati. Qua compaiono, mentre sono completamente assenti ad Ascoli, piccole scalinate di pochi gradini che possono condurre alle entrate dei palazzi o ad alcuni loggiati. La loro funzione spesso mi appare solo ornamentale e usata per far emergere e sottolineare una determinata costruzione. Molte facciate dei palazzi storici mostrano quell'inizio di ingorigamento e di sottolineazione dei corpi di fabbrica sviluppatasi dopo il piu' puro medievale. Bella e particolarissima si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Immaginavo ti piacesse il lastricato di Piazza del Popolo... :D
    E' una piazza non immensa e proprio questo la fa più intima e preziosa, un salottino splendente nel cuore di Ascoli. :o)
    Chi si aspetta di trovare una piazza come quella dei Mercanti a Milano? Tutti vanno al Duomo, i Navigli, a vedere il Teatro alla Scala ecc., ma questa piazzetta per me rappresenta uno dei pochi "baluardi" della Milano più antica e vera. E' una piazza asimmetrica con una pianta ricavata dall'ingombro dei vari palazzi costruiti in varie epoche, è proprio questa, la spontaneità, che mi piace e la caratterizza. Molto bella. :o)

    RispondiElimina