martedì 16 agosto 2022

Rotonda delle Persone Illustri Città del Messico, Cimitero della Chacarita Buenos Aires

 




foto da wikipedia.org





Tomba di Diego Rivera


Tomba di Amado Nervo


Tomba di David Alfaro Siquieros

La Rotonda delle Persone Illustri (1872, Rotonda delle Personas Illustres) si trova nel cimitero civile di Panteon de Dolores nella delegazione Miguel Hidalgo di Città del Messico.


Tomba di Dolores del Rio





Tomba Manuel Gomez Morin



Vi riposano i resti di quanti abbiano dato importanti contributi alla storia del Messico, in particolare gli eroi nazionali e i cittadini messicani che si sono distinti in vari ambiti (militare, civile o culturale). Fra le persone illustri Diego Rivera pittore muralista marito di Frida Kahlo.


>o<








Mausoleo della famiglia Cendon-Minellono 
(Art Nouveau)






Il Cimitero della Chacarita (1871) è il maggior cimitero di Buenos Aires, uno dei cimiteri monumentali più importanti dell'Argentina.


2 commenti:

  1. La prima cosa che salta all'occhio nel vedere questi cimiteri monumentali dell'America Latina e' l'ordine e la pulizia. Sicuramente sono sorti piu' recentemente di quelli europei ma sono talmente ben tenuti tanto da lasciar intendere che queste genti, per cultura e per Fede, abbiano proprio un rispetto molto piu' profondo per i deceduti. Bellissima la Rotonda messicana formata da una leggera gradinata circolare a discendere sul cui perimetro esterno sono posizionate le tombe di personaggi illustri. Tali sepolture, per dimensioni e ornamenti, sono molto sobrie. I simboli religiosi sono quasi completamente assenti e spesso al loro posto ci sono statue, busti e scolpiti che ricordano le attivita' terrene del deceduto. Il cimitero monumentale di Buenos Aires ha un'interessante entrata classicheggiante strutturata in una forma che ricorda gli antichi templi greci (o romani). Suddiviso per aree e per tipo di sepolture, dal fornetto a quella a edicola, mi ha ricordato le urbanizzazioni cittadine. Addirittura le sepolture a edicola sono assiepate l'una a l'altra, come le abitazioni del popolo, e raggruppate in isolati. Molto belle ed eleganti le sepolture singole che, pur possedendo statue e ornamenti, non eccedono mai per dimensioni. Interessantissimo il Mausoleo in liberty.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Rotonda accoglie i personaggi illustri, e si vede! Alcune loro tombe sono l'inno alla creatività e non hanno nulla a che vedere coi simboli religiosi, difatti, questo libera dagli schemi e permette opere originali anche se non sempre belle da vedere. :o)
    Il Cimitero Monumentale invece pare una lottizzazione di villette...alcune di gran pregio artistico come il Mausoleo Cendon-Minellono. Il lato moderno, con i suoi sali-scendi in cemento armato, è un pò lugubre, senz'anima, ma movimentato nelle linee. :o)

    RispondiElimina