lunedì 15 agosto 2022

La Turchia

 


Il territorio della Turchia (85.000.000 di abitanti) è stato sede di molte popolazioni e civiltà fin dal 6.500 a.C. fra cui Ittiti, Persiani, Macedoni, i Regni ellenistici, Romani, Bizantini, Crociati, Repubbliche Marinare di Venezia e Genova e Ottomani. Oltre alla civiltà ottomana la principale civiltà fiorita fu quella bizantina che vi dominò per più di 1.000 anni, numerosissime sono le testimonianze e i reperti bizantini sparsi nell'Anatolia. Per lo più vi domina la religione musulmana con piccole minoranze cristiane ortodosse e cattoliche ed ebraiche. La capitale è Ankara, la più grande metropoli è invece Istanbul. I Turchi si spostarono dalle loro terre originarie alla moderna Turchia nell'XI secolo, ma lo spostamento dei Turchi iniziò secoli prima quando, con i Mongoli, le genti ugro-finniche e gli sciiti, erano uniti nella confederazione dei popoli nota a noi come "Unni". I Turchi che si diressero in Anatolia nell'XI secolo provenivano dall'area dell'attuale Kazakistan, furono chiamati turcomanni, per questo il Paese vene chiamato Turchia in Europa già dal XII secolo. Nel 1923 fu riconosciuta la nuova Repubblica di Turchia come Stato successore dell'Impero ottomano, quindi la migrazione turca, rispetto alla storia antichissima di queste terre, è relativamente recente. Molti i colpi di Stato militari avvenuti. Il 3/4 dei Turchi vive in città, l'istruzione è obbligatoria e gratuita dai 6 ai 15 anni, il tasso di alfabetizzazione è del 96% per gli uomini e dell'' 80,4% per le donne. Il 70-75% della popolazione è di etnia turca, i curdi sono circa il 15-18%. In Turchia ci sono vari siti Patrimonio Unesco.





Parco Nazionale di Goreme, 
Camini delle Fate 
(o piramidi di terra, sono rilievi rocciosi formati da un prisma di tufo 
rastremato verso l'alto (o di limo o di roccia vulcanica) 
sormontato da un cono che protegge la roccia sottostante, 
sono definiti "fatati" in quanto secondo la leggenda i massi sulla sommità 
furono posati da divinità celesti).
foto da wikipedia.org

>o<








Chiesa, 
Siti rupestri della Cappadocia

Il Parco Nazionale di Goreme e dei Siti rupestri della Cappadocia sono Patrimonio Unesco, un paesaggio eroso dall'acqua e dal vento con una rete di antichi insediamenti sotterranei interconnessi. I primi segni di attività monastica in Cappadocia risalgno al IV secolo quando piccole comunità di anacoreti iniziarono ad abitare le celle scavate nella roccia, successivamente si rifugiarono in villaggi sotterranei per evitare gli attacchi dei predoni arabi. Le persone sfruttarono la tenera roccia di tufo per scavare abitazioni sotterranee, accanto ai monasteri sotterranei si svilupparono villaggi e dall'842 chiese sotterranee riccamente decorate.


2 commenti:

  1. Credo che la turchia sia molto interessante da visitare perche' e' una Nazione che, prima di trovare questa sua moderna identita', e' stata un crocevia di culture che si sono mescolate e sovrapposte. Ottima la sua posizione centrale da cui, a seconda della direzione che si prende, e' possibile velocemente ritrovarsi nel contiente europeo, nelle Nazioni ex Urss, nei Paesi Mediorientali e in Africa ma anche l'Asia e' abbastanza a 'portata di mano'. Quindi, se escludiamo i cosiddetti Nuovi Continenti, la sua ubicazione e' veramente invidiabile ... e questo fattore era importantissimo per tutti gli antichi popoli i cui spostamenti, commerci e conquiste, erano fatte via terra o via mare. Proprio per essere stata desiderata e abitata da molti, immagino che il suo patrimonio storico sia abbondante e vario. Ultimamente si e' aperta molto al turismo e, a detta di chi c'e' veramente stato, e' un'ottima e piacevole meta. Anche noi abbiamo la nostra Cappadocia (comune abruzzese) quindi per tutti coloro che dicono di aver visitato 'Cappadocia' e' meglio farsi dare qualche dettaglio aggiuntivo ahahah :oD Il Parco Nazionale di Goreme e' meraviglioso soprattutto per la sua particolarita' naturale che lo rende molto misterioso ... poi che sia stato scavato e abitato rientra quasi nella normalita' del comportamento delle genti piu' antiche. Per difendersi dagli animali, per nascondersi, per cultura o semplicemente perche' veniva reputata come soluzione migliore, le formazioni tufacee o di pietra semi-tenera, sono state scavate e abitate in quasi tutto il Globo. La Chiesa e' comunque spettacolare. E' immaginabile che non salirei sulla mongolfiera ahahah :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Interessante che il territorio dell'odierna Turchia sia stato invaso da un popolo degli Unni provenienti dal Kazakistan...da lì, dopo numerosi passaggi, è nato lo Stato attuale che vanta una varietà notevole di paesaggi. Goreme è notissima nel mondo insieme a tutta la Cappadocia, è molto apprezzata dai turisti Occidentali che la percorrono in lungo e in largo da decenni, in effetti i panorami son mozzafiato a metà fra un paesaggio lunare e un "deserto" abitato. Non credo ci siano particolari strutture ricettive in zona e questo è un bene, i condomini stonerebbero parecchio... O.o'
    In compenso un viaggio ben organizzato e studiato in Turchia porterebbe alla conoscenza di un Paese dalle mille sfaccettature e panorami ricchi di grandi contrasti. :o)

    RispondiElimina