venerdì 12 agosto 2022

Malta: La Valletta e Mdina

 




foto da wikipedia.org



La Valletta (5.800 abitanti, Patrimonio Unesco) è la capitale di Malta.








Caravaggio, 
San Girolamo scrivente (1608)


Caravaggio, 
Decollazione di San Giovanni Battista (1608)

La Concattedrale di San Giovanni, rinascimentale e barocca (1573-77), è consacrata al patrono dei Cavalieri Ospitalieri: San Giovanni Battista. Lungo le navate laterali sono dislocate le 10 cappelle intercomunicanti di cui 8 sono dedicate alle principali nazionalità e lingue parlate dei Cavalieri, la quarta è la Cappella di Santa Caterina d'Alessandria che ospitava il San Girolamo scrivente e la Decollazione di San Giovanni Battista del Caravaggio, oggi spostate nell'Oratorio. Numerosi i monumenti sepolcrali, vi sono sepolti centinaia di membri dell'Ordine con 405 lapidi sul pavimento, considerato uno tra i principali tesori artistici e storici di Malta, lastre riccamente intarsiate con simboli araldici, dediche, iscrizioni, motivi religiosi, fregi militari e trofei navali. Nella cripta sono inumate la maggior parte delle salme dei grandi maestri dell'Ordine.











Balconi tipici


Piazza d'Armi, 
Forte Sant'Elmo

La Valletta fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri, l'architettura vanta opere dal XVI secolo al Barocco al Modernismo.


>o<














Corte del Palazzo Falzon

Mdina (243 abitanti) era l'antica capitale di Malta, conosciuta come Medina, la Città Vecchia o "La città silenziosa". Conserva un aspetto monumentale sebbene sia abitata da poche persone, ha austere mura arabe e meravigliosi palazzi delle maggiori famiglie nobiliari maltesi.


2 commenti:

  1. Leggendo questo post ho pensato molto alla mia giovinezza e a persone che da secoli non vedo. Per me Malta e' quello che si vede e si legge nelle guide turistiche e nei video ma e' anche un insieme di racconti e di storie ascoltati anni fa' ... tant'e' che pur non avendola mai visitata, mi sono fatta un'idea tutta mia di questa meravigliosa Isola. Gia' osservando La Valletta e Mdina si capisce la loro grande passione per le fortificazioni e quanto si sono dovuti difendere dalla incursioni piratesche e conquistatorie, anche se non sempre ci sono riusciti ;o) La Valletta addirittura e' completamente sopra le mura tant'e' che, se non ci si affaccia, neanche si vede il mare :oD Questa citta' e' molto bella, possiede abbondanti vicoli e scalinate che alternano strade di scorrimento e ampie piazze. Oltre alla ridondante Concattedrale, Caravaggio munita, e ad altri monumenti presenti, immagino che sia anche veramente interessante passeggiare nella citta' e ammirare le facciate dei palazzi che abbondano di tipici balconi. Nonostante sia la Capitale e risulti come uno dei centri piu' ampi e abitati, non e' turistica come altre piu' piccole cittadine proprio per il fatto che la balneazione e' molto limitata. L'elegantissima Mdina e' un gioiellino fortificato, affascinante sino al midollo! Qual l'Ordine cavalleresco ha avuto il suo peso e personalmente vedo quest'Isola e la loro cultura come un perfetto incontro tra il mondo arabo, inglese e mediterraneo, estremamente religioso ma ancora pieno di preconcetti. Primo su tutti, sempre se ancora esiste, e' un marcato ordine sociale, quasi una divisione a caste. Il sangue e i mondi non si mischiano e pochissimo si frequentano. L'elevato sta con l'elevato e il popolano con il suo simile. Chi di buona famiglia, quasi non poteva farsi vedere in pubblico con 'il livello piu' basso' perche' sarebbe stato immediatamente chiacchierato e isolato. Tutto questo naturalmente a prescindere dalla situazione economica personale poiche', nel bene e nel male, quando appartengono ad uno strato, la' rimangono. Discorso a parte per i turisti o per chi immigra ... che rimangono fuori da ogni schema e hanno la piu' ampia liberta' di scegliere con chi cenare o prendere un caffe' al bar ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In primis esprimo il mio plauso per gli autori dei due video, raramente se ne trovano di così belli ed esaudienti. :D
    La Valletta è una città molto bella, una città fortificata per ovvie ragioni ma anche una città d'arte dai bellissimi panorami. In questo post mi sono occupata della Concattedrale di San Giovanni "lasciata indietro" nell'altro mio post (di tempo fa) su questa città. La Concattedrale è molto importante per tutto lo Stato di Malta e meritava un angolino" tutto suo. :o)
    Poi c'è la bella Mdina che, con i pochissimi abitanti odierni, è ricchissima di monumenti, beati loro. Città fortificata anche lei dai bellissimi panorami, è rimasta intatta nei secoli così possiamo vederla "cos'ì com'era". :o)

    RispondiElimina