foto da wikipedia.org
Jammu e Kashmir, spesso abbreviato in Kashmir, è uno Stato con circa 12.548.000 abitanti situato tra le montagne dell'Himalaya.
Vaishnodevi Mandir,
Katra (Jammu)
Katra (Jammu)
Fino al 2019 lo Stato ha goduto di ampie condizioni di autonomia poi revocate dal potere centrale indiano. Il capoluogo invernale è Jammu (370.000 abitanti), quello estivo è Srinagar (1.940.000 abitanti).
Pahalgam Valley,
Anantag (Kashmir)
Aishmuqam Shrine,
Pahalgam (Kashmir)
Villaggio di Bijbehara
(Kashmir)
Dal 1339, e per i successivi 5 secoli, fu governato da sovrani musulmani, dal 1846 al 1947 fu uno Stato principesco indiano dell'Impero anglo-indiano governato da un maharaja.
Jamia Masjid,
Shopian (Kashmir)
Questa è una regione a maggioranza islamica nel Kashmir e indù nello Jammu.
Srinagar è molto conosciuta per i suoi laghi, quello di Dal è famoso in tutto il mondo per le sue case galleggianti.
Lago Dal
Srinagar
Moschea Shah e Hamdam,
Srinagar
Imbarcazioni shikara,
Lago Dal
Pari Mahal, Srinagar
Case galleggianti
Lago Dal
Vedere l'India sotto un manto di neve, non e' cosa di proprio tutti i giorni! ahahah :oD Questa Regione mi e' sembrata molto particolare perche', al contrario di altri luoghi, qua le due 'realta'', Jammu e Kashmir, non si sono distaccate. Quindi ... clima montano, Stati uniti e capitale stagionale ... penso che proprio questi aspetti contribuiscano molto a rendere i luoghi e le atmosfere molto particolari. Il Kashmir e' zona prettamente agricola e di allevamenti ma credo che nei grandi laghi sia anche molto praticata la pesca. Questa sua posizione nordica e la rigogliosa natura fanno pensare a un luogo incontaminato rispetto al resto dell'India ... ma, visto i veleni che e' possibile usare in agricoltura, non mi fiderei neanche tanto! ;o) Il patrimonio piu' storico, compreso Moschee e Templi Indu', non e' assente ma le dimensioni dei monumenti e le loro decorazioni sono indubbiamente in tono minore rispetto ad altre zone. Pare che lo stile internazionale e i relativi piruli, qua ancora non abbiano attecchito ... e questo mantenere una propria anima la reputo una grande e fortunata scelta. Molto caratterische le case galleggianti anche se la qualita' della vita degli abitanti non sara' sicuramente delle migliori ;o) Ottima zona turistica per coloro alla ricerca di pace e tranquillita' o per chi gia' ha visitato molte altre parti di India.
RispondiElimina@ ZeN: Questo Stato sull'Himalaya è molto diverso da quelli della "classica" India eppure anche lui fa parte del suo territorio vastissimo che abbraccia regioni e climi diversissimi nonchè molte civiltà e influenze. Il Jammu e Kashmir è interessantissimo da conoscere proprio per le sue particolarità, è un'India montana ma non solo India. ;o)
RispondiEliminaBasta vedere gli abiti della gente che qui "se deve coprì" e la sari non è certamente una veste adatta, poi c'è la differenza religiosa fra i due territori, non credo che gli islamici gradiscano vedere le loro donne luminose, truccate e addobbate caracollare eteree, colorate e svolazzanti per le strade... per il resto i panorami sono imponenti, le stagioni molto nette e la neve regina degli inverni. Non essendo uno Stato industriale ha mantenuto molto delle sue tradizioni anche nelle abitazioni. In genere sulle montagne gli stili sono essenziali e meno ridondanti, in tutto il mondo (eccetto particolari strutture religiose e civili dei maharaja e affini). ;o)