sabato 20 agosto 2022

L'India n. 27

 




foto da wikipedia.org

L'Uttarakhand (10.000.000 di abitanti) è uno Stato istituito nel 2000, nella catena himalayana si trovano i parchi della Valle dei Fiori e del Nanda Devi, Patrimoni Unesco.


Tempio di Shiva, 
Lakhamandal

>o<


Tempio Trayambakeshwar 
(XII secolo, sul Gange)


Ghat Parmarth Niketan, sul Gange


Camere di meditazione dell'ashram di Maharishi Mahesh Yogi 
(in tutto sono 121), chiuso nel 2015, 
oggi museo


Ashram dei Beatles





Farmacia Ayurvedica



Rishikesh (60.000 abitanti) nel 1968 fu meta dei Beatles che qui studiarono la Meditazione Trascendentale al seguito del guru indiano Maharishi Mahesh Yogi nel suo ashram.


>o<


Tempio Mahasu Devta


Monastero buddhista

Dehradun è la capitale provvisoria.


>o<





Jain Temple Sri Chintamani Parshwnath


Har ki pauri, 
Gange





Casa del 1822



Haridwar (175.000 abitanti) è per gli indù uno dei luoghi più sacri.


>o<


Tempio di Shiva, 
Dungnath (3.680 mt sul mare)


Casa tipica, 
Ransi


Il Nanda Devi 
(Himalaya, 7.816 mt di altezza)


2 commenti:

  1. L'Uttarakhand e' uno Stato molto particolare in cui sono praticamente assenti determinate culture e stili architettonici, come ad esempio il moghul, che invece sono predominanti e caratterizzano molte altre regioni indiane. Il visitatore 'non pratico' potrebbe addirittura credere di essere in Nepal o in Tibet visto che i panorami e gli stili di vita si somigliano molto. L'ambiente naturale e' l'aspetto predominante dato che tra la catena dell'Himalaya e l'abbondanza di acque dolci, tutto appare unico e ammaliante. Il patrimonio architettonico antico, ma anche quello recente, ricalca fedelmente quello di qualsiasi altro posto di montagna dato che l'essenzialita' e la minimalita' diventano qualita' indispensabili per resisteste a determinate condizioni climatiche. Le mode cambiano e i richiami turistici devono adeguarsi alle richieste del mercato .... e cosi' se fino a mezzo secolo fa' i villeggianti erano alla ricerca di una persa o di una nuova spiritualita' gradendo ashram e meditazioni ... oggi sono attratti dagli sport estremi. Gli anziani locali avranno visto di tutto, da chi arrivava col tappetino da yoga sotto il braccio a chi si butta da ogni poggio per emulare voli innaturali ... ahahah, immagino come ridono! :oD Sicuramente queste genti avranno molta pazienza perche' una cosi' bella natura non e' altrettanto adatta all'agricoltura o ad altre attivita' umane, quindi, l'indotto turistico e' praticamente essenziale. L'Uttarakhand mi e' sembrato molto interessante ma va' visitato con calma e senza eccedere, solo cosi' lo si gusta appieno. Spettacolare il Tempio di Shiva a Dungnath con i suoi bei pietroni a vista.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Un altro Stato nell'Himalaya questo, dominato da famose e altissime montagne meta degli amanti delle scalate, del parapendio e di tutte le attività ludiche di "trasporto aereo" con cavi ed elastici, è il mondo votato al turismo sportivo, più o meno. Chiaro che non è certamente un'attività prevalente o usuale degli abitanti...ma porta dinero... :D
    La bellezza di questi luoghi è anche il modo di costruire scelto per poter resistere al clima d'alta quota, quindi via a molti fronzoli ma senza mai dimenticare i colori, molto importanti. Haridwar è un polo attrattivo religioso, lì le costruzioni sono più "gentili", riprendono di più gli stili dell'India classica, inoltre è molto frequentata dai pellegrini per le sue feste religiose, molto preziose alcune case che parono fatte di merletto in netto contrasto con le tradizionali, furoreggiano legno e pietra, come qui sui monti, e poi enormi e piccolissimi templi che punteggiano a tutte le altezze il panorama. Bello Stato da conoscere che spero abbia più notorietà. ;o)

    RispondiElimina