Il centro storico di Krems an der Donau (24.000 abitanti) è Patrimonio Unesco, già citata nel 955 divenne città nel XII secolo.
>o<
Stadtplatz
Sternhaus
Steyr (38.000 abitanti) è definita "città romantica", il suo castello risale al 980, intorno a esso si sviluppò il primo insediamento nel 985.
Krems e Steyr sono due piccole cittadine austriache molto diverse tra di loro. Sebbene entrambi abbiano molte testimonianze architettoniche antiche e un reticolato urbano formato soprattutto da stradine e piazzette pedonali, Krems mi ha dato l'impressione che sia tendenzialmente medievale mentre Steyr e' vagamente piu' fru fru, decorata e 'orpellata' in uno stile che si avvicina molto al barocco. Forse e' proprio per questo suo generale aspetto lezioso, le cupolette arzigogolate, per qualche facciata dipinta e per il vicino fiume che viene definita romantica :o) Io, che so' piu' 'rustiha & servatiha', preferisco Krems ahahah! Purtroppo non possiede un castello vero e proprio ma la sua urbanizzazione fa' pensare che ci sia dato che somiglia molto a tutte quelle realta' sorte proprio all'ombra dei manieri. Tanti i vicoletti e le stradine, le gradinate e i passaggi stretti che ricordano le vie di fuga. Qualche edificio un po' piu' a torre e alcuni interessanti lastricati, egregiamente completano e arricchiscono i panorami. In entrambi le citta' regna sovrana la pulizia e la compostezza mentre i cittadini, malgrado i climi sfavrevoli, non hanno problemi a convivere con le molte zone pedonali.
RispondiElimina@ ZeN: A occhio Krems mi pare più antica infatti le costruzioni sono più "rustiche" e semplici, Steyr invece ha stili più recenti e colori pastello nonchè strutture chiaramente nobiliari, lo si vede anche dall'urbanistica. Sono entrambe belle location, come dici tu molto diverse ma ognuna col proprio fascino. Fascino che si estende in inverno con la neve, per gli amanti del freschino. :D
RispondiElimina