Palmira è Patrimono Unesco, città carovaniera in stile greco-romano del I-VI secolo ed ex capitale del Regno di Palmira, ha subìto gravissimi danni nel 2013 dal gruppo terrorista dello stato islamico.
>o<
Caravanserraglio Khan Rustem Pasha
Noria
Noria
Hama (350.000 abitanti) è conosciuta come Epifania di Siria, fu ittita, assira, mamelucca, ottomana e araba, i suoi abitanti sunniti sono fra i più conservatori della Siria, questo portò a una rivolta contro il regime autoritario del presidente e dittatore Hafiz al-Asad (alauita) che fu stroncata nel sangue mentre i danni al patrimonio architettonico non sono quantificabili. Nessun danno ebbero le famose norie (ruote idrauliche che sollevano l'acqua) che oggi funzionano solamente come attrazione turistica.
Il sito storico di Palmira, nonostante i recenti ingentissimi danni subiti, ha parzialmente resistito a quella che doveva essere una completa demolizione. Quando un qualcosa di cosi' bello e prezioso sparisce e' un danno per tutto il mondo. Molto e' stato recuperato e in tanti hanno contribuito ... e' certo pero' che cio' che c'era prima non c'e' piu' e, soprattutto, ha comunque perso la sua originalita'. Guardando il video, per un attimo ho pensato che l'operatore volesse entrare tra le rovine con tutta la jeeppetta ... e invece no! Spettacolare si!. Osservando la citta' di Hama, e' vero ... la prima cosa che cattura l'occhio son proprio le grandissime ruote dei mulini :oD Dopo che ci si e' abituati a tutto quel gira gira e allo scroscio dell'acqua, le bellezze di quest'antichissima citta' iniziano ad attirare l'attenzione. Vedere il Caravaserraglio o gli altri antichi monumenti, cosi' come il semplice camminare sugli splendidi lastricati in pietra, il perdersi tra i caratteristici vicoli, il confondersi tra la folla che frequenta i mercati o che semplicemente sta svolgendo le proprie mansioni quotidiane, dev'essere un'esperienza unica! Sono citta' famose che hanno vantato di un copioso turismo! Certo oggi e' tutto un po' piu' difficile e pericoloso ma spero che presto le condizioni generali gli permettano di essere nuovamente una meta sicura :o) Il mondo ha bisogno di nutrirsi di bellezze e nel contempo la Siria ha bisogno di questo indotto economico.
RispondiElimina@ ZeN: Il video di Palmira è, a mia opinione, quasi indecente, nonostante questo il sito è notevole, i danni che ha subìto dimostrano l'ignoranza di molte persone disturbate che vedono la Storia come minaccia alle loro credenze. Si devono sentire molto insicuri e profondamente confusi... :o(
RispondiEliminaQuando ci sono guerre, guerriglie e battaglie portano con sè non solo morti e feriti ma anche la rovina di un intero Stato. La Siria non fa certamente eccezione. Possiede molti luoghi incantevoli che potrebbero essere un punto di partenza per sviluppare una buona economia turistica come Hama che pare un luogo incantato. Che dire? Speriamo possa risollevarsi e poter riaprire in sicurezza le sue bellezze al mondo. :o)