lunedì 22 agosto 2022

Il Macellum di Pozzuoli, Napoli

 










Modellino


Cartolina con gli stabilimenti termali 
(prima del 1950)
foto da wikipedia.org

Il Macellum di Pozzuoli ha simboleggiato per alcuni secoli l'indice metrico più preciso a disposizione per misurare il fenomeno del bradisismo (fenomeno legato al vulcanismo consistente in un periodico abbassamento o innalzamento del livello del suolo che in sè non è avvertibile e in genere è di circa 1 cm l'anno)  riconoscibile lungo la riva del mare mostrando la progressiva emersione o sommersione di edifici, coste e territori. Il Macellum risale al I-II secolo d.C., chiamato anche Tempio di Serapide per il rinvenimento di una statua del dio egizio, è invece mercato pubblico della città romana e uno dei macellum meglio conservati grazie alla sommersione bradisismica che lo ha protetto.


2 commenti:

  1. Il macellum di Pozzuoli, che tra l'altro non conoscevo, e' un sito chicchina rimasto intrappolato tra palazzi e vie cittadine. Forse quest'incoronamento di moderne urbanizzazioni lo ha anche un po' salvato dall'essere mangiato dal mare dato che risulta posizionato molto piu' in basso di tutto il resto.Il fenomeno del bradisismo lo reputo come un parente assai stretto del terremoto solo che i suoi movimenti sono lentissimi e impercettibili. Credo che possa essere ciclico, un anno si scende e quello dopo si sale ... rimanendo piu' o meno sempre la', ma non ci metteri la mano sul fuoco che questa e' una regola fissa. Per quanto tutte queste oscillazioni possano essere considerate relativamente minimali, ho comunque il sentore che le fondamenta degli edifici soffrano molto. Le testimonianze rimaste, tra bellezza arhcitettonica e bonta' di materiali, lasciano intendere che al tempo la zona fosse ricca e ben frequentata. Viene quasi naturale chiedersi cosa ci facesse la' una statua di Serapide ... ahahah ... ma conoscendo un po' il pensiero romano e soprattutto la loro grande superstizione che sfociava sino al ''va' bene quasiasi altro Dio basta che ci protegga e che ci porti fortuna'' non mi meraviglierebbe capire che avesse una funzione scaramentica e non si trovasse la' per essere venduta! ahahah :oD Bellissimo sito, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La costa di Pozzuoli si alza e si abbassa da sempre, non vorrei sbagliare ma mi pare che il Macellum tempo fa era sommerso e che sulle sue colonne ci siano ancora conchiglie attaccate, dimostrazione della cosa ... tutt'oggi ci sono condomini che una volta erano all'altezza del mare e che adesso si trovano metri sopra. Il Macellum, per ora, ha quasi usufruito di questa altalena che per assurdo l'ha protetto invece di distruggerlo o di farlo sparire alla vista, coperto dal mare. E' senz'altro un sito interessante come tutti i mercati romani rinvenuti, con tanto di Serapide aliena. :D

    RispondiElimina