Il Jack Russell Terrier (Gran Bretagna, H 25-30 cm, peso: 1 kg ogni 5 cm di altezza, un cane di 25 cm dovrebbe pesare circa 5 kg) è originario del Devon, fu selezionato dal reverendo John Russell nel XIX secolo per introdursi in tana e stanare la volpe o altre piccole prede. E' un cane vivace e attivo, sicuro di sè e intelligente, ha il pelo impermeabile che può essere liscio, ruvido o broken (spezzato), il bianco dev'essere predominante, con macchie nere e/o marroni. E' utilizzato anche per la caccia al cinghiale, per l'agility dog e per il disc dog (il freesbee, in gare per le prese di distanza). L'attività è molto importante per lui per il suo carattere vivace e instancabile, non è un cane che può stare sempre in appartamento ma ha bisogno di correre, muoversi, giocare all'aria aperta in modo che scarichi le sue energie. Se ben gestito è equilibrato, adatto alla famiglia con bambini e anziani anche se ha bisogno dei suoi spazi. Ha un temperamento forte, necessita di un'educazione ferma per evitare che si burli di ordini e regole.
Bhe' diciamo che il reverendo John Russell si e' dato molto da fare per selezionato piu' di una razza di questi delinquentelli pelosi :oD Nervosi, testardi, aggressivi all'occorenza ... chissa' se anche lui era di indole come il Jack o il Parson ahahah :oD Chi non conosce bene i cani puo' lascirsi ingannare dalla taglia della bestiola: 'Uuuh bellino, piccino, coccolino' pensando che magari sia piu' gestibile di un altro un po' piu' grande. Tale scelta puo' essere deleteria perche' ritrovarsi in casa un pelosetto cosi' attivo puo' essere piu' penalizzante di possedere una bestiola con qualche chiletto in piu' ma e' molto piu' calma e tranquilla. Volendo sono anche molto buffi da vedere quando si cacciano in qualche situazione strana ... che poi non e' una rarita' ma quasi una regola. Non sono adatti a chi pensa di stare in pantofole e seduto sul divano poiche' potrebbe ritrovarsi con entrambi ridotti a brandelli ahahah. E' un po' come se avessero le batterie, quindi finche' cariche, apriti cielo su cio' che potrebbero fare o inventarsi, poi esaurita tutta la scorta energetica, si mettono buoni e calmi. Questa e' la loro indole e per non farli diventare frustrati o aggressivi, bisogna in qualche modo lasciarli attivi (in maniera consapevole). L'ottimo sarebbe avere uno spazio aperto a cui alternare belle passeggiate e scorrazzamenti vari. Pero', diciamolo ... son proprio belli e simpatici!
RispondiElimina@ ZeN: I Jack sono una forza della natura ma anche come cervello non scherzano. Sono creature intelligentissime che hanno bisogno di stare in movimento sì fisico, ma anche mentale: devono "fare qualcosa" e sta ai proprietari escogitare giochi e attività che li stimolino. Necessitano di ferma educazione ma niente urla e scapaccioni...proprio perchè intelligenti trovano il modo di vendicarsi delle ingiustizie subìte...se ben allevato il Jack è adorabile, pure discreto persino, educato e membro effettivo sempre in carica nella famiglia. :o)
RispondiElimina