Il centro storico della città di Graz è Patrimonio Unesco, testimonia un modello esemplare di un complesso urbanistico mitteleuropeo influenzato dalla presenza secolare degli Asburgo, è una miscela armoniosa di stili architettonici che si sono succeduti dal Medioevo al XVIII secolo.
Grazer Schlossberg
(1125-1544, rinascimentale)
Patrimonio Unesco
Hauptplatz
Herrengasse
Kunsthaus
Prisma,
Liebenau
Il centro storico di Graz mi e' piaciuto molto. Ho apprezzato tantissimo l'abbondanza di stili presenti, come anche la preziosita' e la cura con cui e' stato edificato ogni palazzetto o monumento presente. Un altro aspetto che mi ha soddisfatto molto e' la dimensione del costruito, ne' minimale e ne' eccessivo, che ben riesce a smorzare i toni delle facciate molto orpellose o decorate e nel contempo rende visibile e apprezzabile tutto il resto. Quest'ottimo equilibrio evita le eccessive pesantezze regalando piacevolezza e varieta' agli scorcetti cittadini. Il centro, visto dall'alto, mostra dei notevoli punti verdi e quest'aspetto e' sempre da considerarsi come un ulteriore valore aggiunto. Come immaginale ... mi si e' stretto il cuore nel vedere il Kunsthaus e il Prisma ... ma capisco che il tempo passa e anche io sto diventando molto vintage dato che, a tutto il nuovo, preferisco sempre il castellifero :o( Posta davanti a situazioni del genere ... avrei digerito meglio persino un barocco o un rocCoco'! (figuriamoci! ahahah)
RispondiElimina@ ZeN: Immaginavo la tua estasi vedendo il Kunshaus e il Prisma. Ahahahaha! Ci metto sempre le realizzazioni moderne più estrose se presenti, tanto per vedere i nuovi gusti del posto. :o)
RispondiEliminaGraz è proprio una città mitteleuropea da secoli, apprezzo molto le facciate affrescate che danno un pò di colore alle piazze e alle strade, oltre che a essere molto piacevoli per decori e soggetti, le piazze e le strade più tipiche ma se hanno quel "quid" in più, qualcosa che le caratterizza e che le fa diventare "uniche". Città molto piacevole, sì. :o)