venerdì 5 agosto 2022

Cimitero Monumentale di Morcote e Cimitero di St Marx, Vienna

 

foto da wikipedia.org












Cimitero Monumentale di Morcote (1750-1978), Svizzera


>o<

















Tomba di Ernst Leopold


Tomba di Wolfgang Amadeus Mozart



Il Cimitero di St Marx (1784-1874) è un cimitero storico, la personalità più famosa sepolta è Wolfgang Amadeus Mozart, dopo 17 anni dalla sua morte la vedova non riuscì a trovare la sua tomba che non fu più ritrovata, nel 1855 venne posizionata una lapide dove si supponeva fosse sepolto il corpo di Mozart che successivamente fu strasferita nel gruppo di lapidi di musicisti famosi al Cimitero Centrale. St Marx cadde in rovina, fu riaperto al pubblico e restaurato nel 1937.


2 commenti:

  1. Il Cimitero monumentale di Marcote incanta per la sua posizione e per come e' corredato e mantenuto. In questo gli svizzeri sono veramente imbattibili perche' quando vogliono ben conservare un qualcosa ... lo fanno in maniera seria! Appare molto invitante al passeggio e immagino che chi lo progetto' lo rese strategicamente piacevole affinche' venisse sempre transitato e quei defunti mai dimenticati. Il Cimitero di St Marx ha quel forse sentore di abbandono e tralascio a cui noi purtroppo siamo abituati. Effettivamente mi ha un po' deluso perche' tra salme disperse, lapidi cadenti e natura spesso incolta ... non si vedono neanche le belle e importanti sepolture come nei nostri 'monumentali'. Qualcosetta e' scolpita sulle lapidi e sono poco presenti le opere statuarie. Anzi ... a proposito, ho avuto l'impressione che le pietre usate siano piuttosto scadenti perche', se da noi tutto avrebbe bisogno di una bella spolverata, qua, quasi tutte le statue, ma anche molte tombe, sembrano proprio corrose! Semi-abbandonato e con piccole opere non belle e semi-squagliate ... non e' che sia propria 'na meraviglia eh!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Cimitero di Morcote sta in un'invidiabile posizione panoramica sul lago, già questo lo rende affascinante, le architetture sono studiate per enfatizzare il luogo, molto discreto ma elegante, quasi un giardino privato di una nobile villa, quello di St Marx , abbandonato e poi ripreso, ha delle tombe che non avevo mai visto con "nicchie" superiori molto decorate in cornice, apparentemente pare sgarrupato ma credo tutto sia voluto conoscendo la tipica cura svizzera delle loro cose. Questi si chiamano cimiteri "romantici" dove la natura spontanea si appropria delle strutture o ne fa da cornice diventando un elemento importante del panorama. Questo tipo di cimitero è molto usato in Gran Bretagna per esempio, è come un bosco naturale insomma, niente di costruito (almeno all'apparenza) ma un luogo ricco di erbe spontanee dove passeggiare. :o)

    RispondiElimina