Il Castello di Hochosterwitz (860-1586) in Carinzia, è uno dei più importanti castelli medievali austriaci.
>o<
Stadtplatz
Hall in Tirol (13.000 abitanti) è menzionata per la prima volta nel 1232 come salina, tra il XV e il XVI secolo era tra le più importanti città dei domini degli Asburgo. Membro dell'Associazione delle piccole città storiche, ha ricevuto il primo premio Repubblica austriaca per la tutela dei suoi monumenti.
Adoro questi giretti in Austria quando sono castelliferi o riguardano piccole localita'! Il Castello di Hochosterwitz occupa completamente il cucuzzolo di una pronunciata altura e la sua via protetta d'accesso e' talmente arzigogolata e scoscesa da far pensare che non fosse ritenuta comoda neanche dagli antichi signori :o) Con piacere ho notato l'esistenza di una recente funicolare e questo dare la possibilita' a tutti di visitare i monumenti, denota una grande sensibilita'. Questo castello ha piu' le sembianze di un borghetto fortificato che di un maniero vero e proprio. Questa sua semplicita' lo rende molto mimetico rispetto agli altri caseggiati e, tutto sommato, anche molto piacevole :o)
RispondiEliminaHall, al tempo degli Asburgo, era considerata una citta' aurifera perche' possedeva grandi miniere di sale. Questo minerale era considerato 'oro bianco' perche' importantissimo nella conservazione degli alimenti prima dell'invenzione del frigorifero. Come sempre in questi casi, il lavoro dei minatori rendeva agiata tutt'altra fascia sociale e, in generale, tutta la citta'. Hall era quindi un centro molto ricco e ben frequentato, con il suo castello signorile e un'importante zecca. Il tempo non ha minimamente scalfito la sua bellezza tant'e' che oggi e' una rinomata meta turistica. Interessante la Chiesa principale che ha alcune particolarita' tra cui l'avere gli esterni in gotico e gli interni (di due secoli dopo) in ricco barocco, e l'Altare Maggiore non centrale rispetto all'entrata (e' spostato a destra). Se ho capito bene, e' stata costruita con le donazioni dei minatori. Anche qua il tema ricorrente e' il sale i cui barili sono persino tenuti tra le braccia dei putti. Immancabile la statua di Santa Barbara, protrettrice dei minatori. Hall e' piacevolissima si'!
@ ZeN: Il Castello è proprio tipico dell'Austria, "basico" e severo, non immenso, a metà fra castello, borghetto e fattoria, ha decorazioni e pitture che ingentiliscono l'insieme e una collocazione invidiabile. Conserva costumi, armi e oggetti vari dell'epoca e visitarlo rende l'idea anche di chi l'abitava. Hall è praticamente "nuova", come fosse stata costruita ieri tant'è ben tenuta. Oggi è votata al turismo, nuova fonte di benessere dopo il sale, un gettito molto più "comodo" da ottenere ma soprattutto non dovuto allo sfruttamento dei minatori che hanno però favorito la bellezza delle architetture, specie delle classi elevate. E' una cittadina molto graziosa e si vede ben organizzata per i visitatori. :o)
RispondiElimina