lunedì 8 agosto 2022

Samarcanda, Uzbekistan

 







Registan


Registan, 
Madrasa Ulugh Beg (1417)


Registan, 
Madrasa Tillya-Kari (1660)


Registan, 
Madrasa Cher-Dor (1619)
foto da wikipedia.org

Samarcanda (513.000 abitanti) ha una storia lunga circa 2700 anni, fu parte del primo impero persiano, successivamente fu sotto gli Arabi. Divenne timuride (turca), uzbeka (gruppo etnico di origine turca), dell'Impero russo e dell'Unione Sovietica fino al 1991. Si trova lungo la Via della Seta. Di lingua iranica, la città è Patrimonio Unesco come crocevia di culture, è una tra le più antiche città del mondo che ha prosperato per la sua posizione commerciale, un tempo fu la città più ricca dell'Asia centrale e per la maggior parte della sua storia fece parte del primo Impero persiano. Fu fondata tra il VII e il V secolo a.C. espandendosi notevolmente. Samarcanda possiede alcune fra le più notevoli costruzioni dell'architettura islamica, il Registan era il cuore della città antica, una piazza pubblica e luogo di esecuzione incorniciato da 3 madrase di architettura islamica (1417-1660).


Moschea Qalandarkhana


La Moschea Bibi-Khanoum (1404) 
è in stile azero (azerbaigiano), 
è stata una delle più grandi e belle moschee del mondo islamico, 
nel XVI crollò e di nuovo nel 1897. 
Fu restaurata nel XX secolo e i lavori continuano tuttora.





Complesso Shah-i-Zinda





2 commenti:

  1. Samarcanda e' una citta' rinomatissima per le sue architetture islamiche: madrase, moschee e mausolei, il cui stile, le decorazioni e i colori sono tra i piu' belli ed eleganti di questo filone. Immagino che solo posizionarsi al centro del Registan e godere della vista di quelle enormi ed elegantissime facciate, gia' dovrebbe essere un'esperienza indimenticabile! Entrare e immergersi in quel mondo completamente decorato ma anche strutturato in un susseguirsi di ambienti e cupole ... credo sia poi il massimo! La storia di Samarcanda si perde nel passato piu' remoto ma e' indubbio che per posizione, commerci e importanti frequentazioni e' stata una citta' importantissima, una perla rara nella via della seta. Certo, piange un po' il cuore nell'apprendere per esempio che la Moschea Bibi-Khanoum e' piu' il tempo che passa in macerie che quello in cui risplende per bellezza ... immagino che abbia dei problemi strutturali o di instabilita' del terreno. Su queste incantevoli facciate si nota anche lo scorrere del tempo e i cambi di stile perche' piu' le costruzioni diventano recenti e piu' spiccano intere porzioni di mattoni a vista, volutamente prive di qualsiasi decoro. Devo dire che di Samarcanda viene sempre fatto vedere il suo lato monumentale e quasi mai l'antico abitato.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In genere se trovo foto delle zone cittadine le posto, se non le ho messe all'epoca credo siano state quasi assenti o non interessanti da vedere... (e per dirlo io...). Questo lungo video che ho trovato però esce anche dal Registan e già è una cosa eccezionale, così si possono vedere altre bellissime architetture che costellano il centro storico di Samarcanda che, obiettivamente, anche se visto e rivisto è affascinante e unico al mondo. :o)

    RispondiElimina