martedì 30 agosto 2022

Basilica di Santa Maria di Collemaggio, L'Aquila

 







foto da wikipedia.org

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio (1288) è romanica e gotica, voluta da Pietro da Morrone (futuro papa Celestino V) è la massima espressione dell'architettura abruzzese, Patrimonio Unesco, sede del Giubileo annuale, il primo della storia, oggi noto col nome di "Perdonanza Celestiniana".


La Perdonanza

La basilica ha una Porta Santa sulla facciata laterale, rimaneggiata più volte (soprattutto a causa dei frequenti terremoti), è formata da una commistione di diversi stili architettonici. Situata a Collemaggio, appena fuori L'Aquila, la sua facciata rappresenta uno dei punti più alti dell'architettura medievale italiana di stampo romanico-gotico.





Mausoleo di Celestino V

Secondo alcuni studi la basilica presenta numerosi richiami alla numerologia e al simbolismo, per esempio il rosone ha 36 braccia mentre le propaggini sono 72, moltiplicando i numeri si ottiene 2592 che richiamerebbe la precessione degli equinozi (movimento della terra che fa cambiare il suo asse di rotazione).


2 commenti:

  1. La Basilica di Collemaggio e' molto bella! Edificata in pieno medioevo in stile transitorio tra il romanico e il gotico, racchiude in se' anche molti misteri che tra numerologia e templari ce n'e' veramente per tutti i gusti ;o) Quello che vedo e che noto (ma non sono un'esperta) e' una struttura dalle forme romaniche, lineari e spoglie, in cui il gotico inizia a fare capolino nel sesto delle colonne il cui apice inizia ad acutizzarsi e nella voglia di decori, soprattutto in facciata. Il campanile non ha ancora una sua struttura dedicata, difatti e' a vela e ubicato quasi posteriomente, ma in compenso ha una visibilissima torre bassa attaccata da un lato che immagino contenga le parti private di quest'edificio religioso. La linea esterna non e' ne' a spioventi ne' a capanna ma piuttosto cubica. Gli interni, divisi a tre navate, minimalissimi e sbruffati in bianco, sono delimitati da un tetto a travi e da un pavimento dai colori geometrici. L'elegante Presbiterio immagino invece che sia stato posteriomente rieditato. Molto interessante il rito e la festa, con tanto di corteo storico, che si basa sulla 'perdonanza'. Quest'ultimo aspetto e' abbastanza 'misterioso' perche', secondo gli studiosi, si parla di perdonanza e non di perdono, due cose estremamente diverse ;o) La Basilica di Collemaggio merita indubbiamente una visita se si transita nei dintorni dell'Aquila.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Adoro la facciata di questa basilica! Unica al mondo! Le semplici geometrie color cotto le danno un chè di merletto che ben si accorda con i portali e il rosone. Ci si aspetterebbe un interno più decorato, invece è "monacale", semplice, pulito, armonioso e luminoso. Collemaggio ha resistito all'ultimo terremoto per fortuna, sarebbe stata una gravissima perdita se fosse crollata o fosse stata irrecuperabile, non solo per la sua importanza religiosa. Merita una deviazione sì, è d'obbligo! :D

    RispondiElimina