giovedì 18 agosto 2022

Afrikanis o Kafir Dog

 




foto da wikipedia.org

L'Afrikanis o il Kafir Dog ha vari nomi, è un nome generico attribuito a tutti i cani aborigeni del Sudafrica. E' una razza emergente riconosciuta e protetta dal Kennel Club Union of South Africa ma non è ancora riconosciuta dalla FCI. Gli Afrikanis sono i diretti discendenti dei cani dell'Africa antica, probabilmente di quelli della Valle del Nilo di Levante arrivati in Sudafrica  a seguito dei Bantu. La loro evoluzione è stata naturale e l'intervento dell'uomo è stato marginale, solo i migliori per intelligenza e resistenza sono stati favoriti dalla selezione naturale. E' un cane snello e muscoloso alto 50-60 cm dal peso di 25-45 kg, il colore del manto è di solito marrone ma ha tutte le possibili combinazioni di colore. Amichevole con l'uomo, espressivo, territoriale e vigile, talvolta ha la caratteristica cresta dorsale che ha trasmesso al Rhodesian Ridgeback.


2 commenti:

  1. L'afrikanis e' una razza che non conoscevo e mi ha fatto piacerissimo leggerne tutte le caratteristiche. Lo reputo un ottimo cane perche' si e' evoluto senza l'intervento artificioso dell'uomo ma semplicemente 'apprendendo e facendo tesoro' di cio' che di volta in volta gli veniva insegnato. La sua indole e' quindi polivalente e si cimenta un po' in tutto: controllo del territorio, difesa personale, piccola caccia e pastorizia. Se non si ha un'esigenza specifica per cui potrebbe servire una bestiola specializzata in un certo tipo di lavoro, e' un ottimo compagno visto che che si adegua facilmente e fa' ... cio' che c'e' da fare :o) Mi ha fatto piacere capire, tramite video, che una sua ottima caratteristica e' quella di cercare di togliersi dai guai in maniera autonoma, agendo anche in maniera fantasiosa, soprattutto se si trova da solo. Sapere che il proprio cane, di fronte ad un problema, non stara' li' a piangere e disperarsi ma cerchera' una soluzione ... e' un qualcosa che riconsola molto :o) Belle le varie combinazioni di colori del mantello e il suo fisico, snello ma potente. Piacevolissimo, affettuoso, intelligente e tendenzialmente molto in salute (non ha malattie genetiche) ... bello bello si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho messo l'Afrikanis proprio perchè poco conosciuto e, nella descrizione, pare non sia stato "modificato" dall'uomo ma sia frutto di un'evoluzione propria, difatti. Anche se non è riconosciuto dalla FCI lo trovo molto piacevole e non solo fisicamente. Per noi, lo vedessimo passare, è quasi impossibile riconoscerlo come razza a sè. Per adesso "viaggia in incognito". Ahahahaha! :D

    RispondiElimina