mercoledì 27 luglio 2022

Primo Cimitero di Atene

 










Tomba di Heinrich Schliemann

 
foto da wikipedia.org

Il Primo Cimitero di Atene (1837) divenne presto un lussuoso cimitero di personaggi famosi sia greci che stranieri, oggi raccoglie opere dei massimi scultori greci del XIX e XX secolo ed è Monumento Storico. Si trova nel centro della città, un grande spazio verde  con zone separate per protestanti ed ebrei, la tomba più importante è quella di Heinrich Schliemann (archeologo che scoprì le rovine di Troia).


2 commenti:

  1. Il Primo Cimitero di Atene mi e' piaciuto ma sinceramente immaginavo un qualcosina di meglio e, soprattutto, di piu' fantasioso. Quello che particolarmente colpisce sono le dimensioni della maggior parte delle sepolture, che risulta leggermente sopra la media, sia se consideriamo le tombe a edicola (a casetta) sia se osserviamo quelle singole. Considerando la sua location e osservando i temi ricorrenti delle statue, presumo che non sia cattolico ma ortodosso. I grandi mancanti sono gli angeli e le scene strazianti del morente, mentre vanno per la maggiore i busti e le rappresentazioni architettoniche degli stili classici greci ... quindi tempi, tempietti, colonne e capitelli. Interessante la statua della poltrona con i rapaci e con l'indumento abbandonato sulla spalliera che spicca per bellezza e unicita'. La sepoltura di Heinrich Schliemann e' una via di mezzo tra una tomba a edicola e un mausoleo, il tutto sormontato da un vistoso tempio a colonne tipicamente greco. L'impatto visivo e la pregiata esecuzione di questa sepoltura e' incredibilmente potente. La bravura dei grandi artisti che ha lavorato in questo cimitero risulta pero' molto diliuta dalla ripetizione dei temi toccati. Non per essere di parte eh, ma finora le statue piu' belle le ho viste nel cimitero di Stagieno a Genova ... che per il momento rimane il mio preferito ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ogni Stato e religione ha il suo modo di concepire questi luoghi, ad Atene, non essendo a maggioranza cattolica, furoreggiano le riproduzioni delle antiche e gloriose vestigia di una cultura all'epoca all'avanguardia. ed ecco templi di tutte le misure, colonne e capitelli classici insieme a leoni e civette (animali sacri agli dei) e quant'altro possa ricordare un luminosissimo passato. Mancano ovviamente gli angeli e tutte le espressioni religiose di altre culture. Questo è ritenuto un cimitero di lusso, e si vede. ;o)

    RispondiElimina