giovedì 7 luglio 2022

Lo Sri Lanka n. 3

 




Il Forte
foto da wikipedia.org


Rovine del Palazzo Mantri Manai


Palazzo amministrativo 
distrutto dalla guerra civile (1983-2009)





Dambakolapatura

Jaffna (88.000 abitanti) è abitata dai Tamil, fu occupata dai Portoghesi, poi arrivarono gli Olandesi e nel 1795 gli Inglesi. Ha subìto danni dalla guerra civile e dal maremoto del 2004.


>o<


Sigiriya, a Dambulla, è un'antica capitale costruita nel 477-95. 
Una serie di gallerie e scale emergono dalla bocca 
di un gigantesco leone in mattoni e intonaco, 
ingresso al sito Patrimonio Unesco.

>o<


Il Tempio delle Grotte o Tempio d'Oro di Dambulla, Patrimonio Unesco, 
è un luogo sacro di pellegrinaggio da 22 secoli, 
è un monastero rupestre con 5 santuari, 
di particolare importanza 
le pitture murali buddhiste (2100 mq) e le 157 statue.

>o<


Fort Fredrick (1623)





Tempio Koneswara


Vasche d'acqua calda 
(hot springs o hot wells)






Trincomalee (99.000 abitanti) è uno dei centri più importanti della cultura Tamil, una città portuale con il più grande forte olandese dello Stato.


>o<





Laguna


Canale olandese


Forte olandese


Chiesa di St. Stephen 
(1877, gotica)





Tempio Angurukaramulla



Negombo (145.000 abitanti) si trova vicino all'omonima laguna, città turistica per la spiaggia e la barriera corallina. Ha una maggioranza di cattolici romani e le è stato dato il soprannome di "Piccola Roma".


2 commenti:

  1. Vedendo lo Sri Lanka nella sua quasi completa interezza si rimane molto colpiti sia dal susseguirsi degli eventi causati dai vari colonizzatori ma anche dai loro propri problemi politici e culturali che lo hanno reso terreno di lunghissimi scontri civili. Quest'isola e' ancora piena di forti e fortini, oggi patrimoni storici, che furono edificati dai Portoghesi, dagli Olandesi e dagli Inglesi. All'occorrenza e al bisogno, ogni ondata di coloni, o scelse di edificare ex novo un proprio forte o restauro' e amplio' quello lasciato dai precedenti occupanti. E' facile quindi capire quanto siano interessanti, e ancora ben tenuti, questi edifici militari i cui stili molto spesso si integrano e si sovrappongono. Quelli piu' antichi, i Portoghesi, molto spesso hanno subito ben tre rieditazioni! Ho trovato particolarmente interessante anche capire che moltissime porzioni di costa sono ricche di lagune e di svariati isolotti, cosi' come sono presenti un buon numero di sorgenti termali (non visitate dai Romani ... almeno credo! ahahah). Commentare cio' che ho visto oggi non e' facile perche' i luoghi sono tanti, e tra l'altro, tutti molto belli e antichi. Attualmente, il luogo forse meno interessante a livello turistico e' proprio Jaffna perche', salvo il meraviglioso forte stellare e qualche altra cosina, tutto e' andato piu' o meno distrutto. Questa citta' era una delle roccaforti dei ribelli ed e' stata pesantemente bombardata, da entrambe le fazioni, per un interminabile periodo di tempo. Terminati gli scontri, e' stata velocemente ricostruita e urbanizzata secondo schemi piu' internazioni che locali. Quindi, per godere di panorami piu' datati o semplicemente piu' veraci ... e' meglio scegliere un'altra destizione ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ci manca solo che, attratti dalle fonte termali, i Romani si siano avventurati fino a qui! Il bagnetto salutare per loro era una vera e propria "dipendenza"... :D
    A parte alcuni templi e le strutture militari coloniali il resto, credo, è per lo più di architettura recente senza particolari caratterizzazioni, Le belle spiagge hanno attirato alcuni investitori che hanno capito fossero adatte all'avvio di un business turistico, cementificate scacciando i pescatori. Le guerre, tutte, non portano mai a futuri benefici, frenano la crescita di un Paese e creano confusione sugli obiettivi da raggiungere. Il colonialismo porta spesso a un miglioramento dei traffici ma a tutto guadagno degli invasori, quindi lo Sri Lanka di oggi è il prodotto del suo passato, anche recente. Rimangono bei panorami e il sogno del mitico antico Ceylon... ;o)

    RispondiElimina