mercoledì 6 luglio 2022

La Casa del Puparo o Cammarata, Messina

 




foto da wikipedia.org

La Casa del Puparo o Cammarata, meta turistica, è una casa-monumento abitazione del cavalier Giovanni Cammarata muratore in pensione che nel 1970 iniziò ad abbellire e decorare la propria abitazione con opere artistiche originali e fantasiose. Situata nella periferia industriale della città fu terminata nel 2000, è spesso al centro di polemiche col rischio di essere abbattuta, della struttura originale è rimasta solo la facciata, il resto della casa è stato distrutto per la realizzazione del parcheggio del supermercato. L'opera di Cammarata è universalmente considerata una delle più interessanti espressioni dell'outsider art contemporanea.


2 commenti:

  1. Alcune cose accadono solo da noi ... come quella di semidemolire un manufatto, per poi stabilire che forse era un qualcosa di particolare e impegnarsi a voler recupere e salvaguardare cio' che volutamente e' stato prima ridotto a rudere :o( Sicuramente e' un controsenso, sicuramente diventa chiaro che il 'danno' e' stato forse fatto per leggerezza, per ignoranza o semplicemente per motivi economici! Casa Cammarata e' indubbiamente un qualcosa fuori dall'ordinario e la si puo' ritenere come un'opera d'arte spontanea nata dalle mani esperte di chi, una volta raggiunta la pensione, ha continuato ad usare gl stessi materiali di sempre ma, finalmente libero da vincoli, li ha adoperati dando sfogo alla propria fantasia, o arte, secondo i vari punti di vista. Casa Cammarata credo sia stata penalizzata molto soprattutto per la propria ubucazione ... in piena zona industriale in cui ogni metro quadrato utilizzabile spesso diventa di grande valore. Certo e' che, non sapendo gli accadimenti, la prima cosa che viene in mente e' che forse il Cammarata non avesse eredi e che quindi la propria abitazione rimase la' abbandonata e alla merce' di tutti. Speriamo che ogni cosa proclamata nel video abbia un seguito, e che quella facciata di casa sia recuperata e diventi il fulcro di un qualcosa di piu' culturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ ZeN: Casa Cammarata non è l'apoteosi del gusto e dell'estetica e nemmeno un'opera d'arte, è una realizzazione naif piena di particolari e fantasia tutti concentrati in una piccola struttura, particolari molto personali scelti dai gusti e dalla cultura di chi li ha realizzati. Chiaramente è stata non-considerata mai degna di rispetto ma solo un'ingombrante e strana realizzazione forse di uno "un pò fuori", da qui la magnificenza di un bello e comodo parcheggio in attesa di finire la distruzione casomai per allargarlo. Sta di fatto che a tutt'oggi ci sono i detrattori sulla sua conservazione ma già il fatto che sia nominata credo faccia piacere a Giovanni Cammarata. :o)

      Elimina