venerdì 8 luglio 2022

Il Beagle o Bracchetto

 



Il Beagle è una razza inglese (il maschio è alto al garrese 38-46 cm e pesa 12-15,6 kg; la femmina è alta 33-39 cm e pesa 11,8-16 kg), un cane da caccia di taglia media usato per cacciare i conigli, i fagiani, le volpi e i cinghiali. E' una razza piuttosto antica già menzionata nel XIII secolo, in Francia è la razza canina più popolare. Molto allegro, curioso, intelligente, con una grande gioia di vivere, è un cane dolcissimo ma molto ostinato e testardo, si attacca molto al proprietario, lo segue ovunque tanto da essere definito "cane-ombra". Essendo un segugio è stato selezionato per scovare tracce olfattive e seguire questo comporta una seria difficoltà nell'insegnargli a ritornare a comando o di stare correttamente al guinzaglio poichè è letteralmente "rapito" dagli odori circostanti. Generalmente è molto socievole con gli altri cani e con le persone, ideale con i bambini piccoli e mai aggressivo. E' sconsigliato alle persone anziane che cercano cani "da passeggio" infatti è più avvezzo a scattare o a rimanere fermo in un punto. Fidandosi di chiunque per il suo carattere socievole, se è abituato alle persone estranee non è molto efficiente come cane da guardia.


2 commenti:

  1. Ahahah! Grazzissimi! Esaustivo il post e graziosissimo il video in cui vengono ben spiegate tutte le qualita' e le peculiarita' di questo cagnetten! Tecnicamente e' una bestiolina dall'odorato finissimo e ben adatta alla caccia ... anche se preferisce il cibo gia' pronto e sporzionato, quindi e' un valorosissimo cane da dispensa :oD In questo campo non e' imbrogliabile perche' proprio nessun odorino, passato, presente e futuro, sfugge al suo tartufo. Per il resto ... bisogna lasciarlo vivere secondo i suoi tempi visto che solo in questo modo sara' felice e, soprattutto, non aggressivo. Al di fuori dell'ambito 'alimentare' e' comunque sempre distratto da ogni odorino che percepisce, quindi, generalmente non segue i comandi, anzi, per essere piu' precisi, diciamo che non ascolta proprio. Per le passeggiate a guinzaglio e' bene tener presente che e' l'umano che verra' addestrato dal beagle su come tenere il passo, dove andare e quando fermarsi o scattare ... mai viceversa! Inutile sperare nella guardia o nella difesa personale, con il suo buon carattere non vede mai ne' nemici, ne' pericoli. Ogni estraneo e' quindi ben accetto, soprattutto se profuma di cibo o se ha qualche chicco da condividere. La sua indole altamente anarchica e' comunque ben compensata da una grande affettuosita' :o) Credo che il suo motto sia: vivi e lascia vivere!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il segreto è: adeguarsi. Ahahahaha! Dobbiamo dire che (cibo escluso) è un cane paziente che si adatta, proprio per il suo buon carattere, a situazioni che altre razze non tollererebbero affatto. E poi perdona... ;o)
    Ho giusto qui il suo esatto opposto. :o/
    Concordo che non è un cane per anziani, a me mi porterebbe diretta alla stazione Ostiense senza scalo, se si mettesse a trottare. Ahahahahaha! :D

    RispondiElimina