L'Antica Babilonia (XIX secolo a.C.) è Patrimonio Unesco, antica città sull'Eufrate il suo apice fu raggiunto con il re Nabopolassar e il figlio Nabucodonosor II (604-562 a.C.), il declino e abbandono avvenne nei primi secoli del primo millennio d.C.
Kufa (136.000 abitanti) è una città santa per gli Sciiti, vi sorge la Grande Moschea (670) di architettura islamica e fatimica decorata in oro, argento e pietre preziose (come diamanti e rubini). L'intera moschea ha marmi e piastrelle comperati in Grecia, queste piastrelle restano fresche in pieno sole e in estate, i tappeti sono iraniani. La moschea è molto riverita perchè, fra l'altro, è ritenuta costruita da Adamo, fosse dimora di Noè e il posto dove egli avrebbe costruito l'Arca. La tradizione sciita vuole che da questa moschea si estenda per 20 km circa in ogni direzione la benedizione, è ritenuta superiore a quella di Gerusalemme e le prosternazioni siano migliori di 10 di ogni altra moschea, inoltre una preghiera lì equivale a un migliaio di preghiere altrove.
Erbil (1.300.000 abitanti) è una delle città più antiche (risale almeno al 2000 a.C.), la sua cittadella è Patrimonio Unesco.
Il territorio iracheno ricalca una delle culle della civilta umana ed e' facile quindi trovare siti archeologici preziosi e citta' la cui fondazione si perde nella notte dei tempi. Vedere o sentir parlare dell'antica Babilonia e' un qualcosa di molto speciale perche' il suo passato e le architetture rimaste, aprono le porte ad un mondo quasi offuscato in cui diventa difficile separare la storia vera dai miti e dalle leggende. Mi intriga molto la Porta di Ishtar che trovo meravigliosa, sebbene quella che vediamo sia solo una ricostruzione. La citta' di Babilonia ho il sentore che ancora debba esser studiata a fondo perche' potrebbe nascondere ulteriori meravigliose sorprese. Al Kufa e' una citta' Santa e la Grande Moschea l'edificio (e monumento) religioso di richiamo. Ne abbiamo visto solo gli esterni e in panoramica, forse non e' permesso accedere a di piu', ma gia' solo la descrizione dei preziosi materiali che l'adornano fa' immaginare un qualcosa di meraviglioso. Ho trovato interessante come, sicuramente per la sua grande importanza, tutto venga amplificato e moltiplicato. Bella la visione della Città di Akre che appare come una realta' quasi rurale con tutte le sue casette colorate che seguono il discendere della montagna. Erbil e' invece una citta' di antichissima fondazione che conserva ancora la sua cittadella. Vedendo in volo i suoi quartierini piu' nuovi, appare invece abbastanza monotona. Presumo che sia stata edificata a progetto tant'e' che quasi ogni 'lotto' e' circondato e delimitato da strade piu' grandi. Molte le abitazioni a un piano, rigidamente tutte uguali che fanno di riflesso a vie con i palazzoni anch'essi tutti uguali ... per fortuna, ogni tanto qualche pirulo movimenta i panorami! ahahah :oD Vederla dall'alto mi ha ricordato molto le citta' militari dove ogni casermetta e' la gemella di quella a fianco ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Il mito di Babilonia rimane ancor oggi, la vera Porta di Ishtar mi pare sia stata "traslata" a Berlino ... immagino non intendano renderla quindi si son costruiti un clone ... :o/
RispondiEliminaLa Grande Moschea di Kufa è considerata "l'ombelico" da dove ha avuto origine il mondo, per questo la sua importanza religiosa e storica è enormemente maggiore a tutte le altre nel mondo, più giovani e meno potenti. L'unico patrimonio di Erbil è la Cittadella che sovrasta l'abitato, mi pare vasta rispetto a molte altre, per il resto è una città con quartieri moderni e, come scrivi tu, senz'anima. ;o)