L'anello da lutto è un anello da portare al dito in memoria di qualcuno che è defunto, solitamente riporta il nome e la data della morte o l'immagine o un motto caro al defunto. Generalmente questi anelli venivano fatti realizzare dagli eredi ma potevano essere disposti anche per testamento e lasciati a specifiche persone. Le pietre montate erano solitamente di colore scuro come il giaetto (una varietà di lignite) o l'ebanite (gomma naturale vulcanizzata urilizzata come sostituto dell'ebano o come isolante elettrico), oppure smalti di colore scuro o neri. Pietre e smalti bianchi erano utilizzati in particolari occasioni come la morte di un bambino oppure quando il defunto non era sposato. In alcuni casi nell'anello poteva essere incorporata una ciocca di capelli dello scomparso. L'uso di questi anelli risale almeno al XIV secolo, scomparvero a fine Ottocento ma il loro uso riprese negli anni '30 e '40 negli Stati Uniti, realizzati in bakelite, che riportavano piccole fotografie del defunto.
Ecco questa mi mancava ... ma proprio nel senso che non conoscevo ne' questi oggetti, ne' quest'usanza di indossarli. Nel nostro presente, ma stanno cadendo rapidamente in disuso tant'e' che e' possibile vederle solo al collo delle donne di una certa eta', per ricordare i defunti, si usano pendenti apribili a libretto che contengono le varie fotografie. Devo ammettere pero' che l'idea dell'anello la preferisco a quella del ciondolo. Molti degli anelli che hai mostrato sono veramente belli, in maniera particolare quello che si vede nel video. Non conoscendo minimamente il loro significato ... vedendoli forse li avrei scambiati solo per semplice gioielleria vintage. Non amando le foto 'ricordatoie', ne' tanto meno le ciocche di capelli, la mia scelta sarebbe caduta al massimo su di una scritta o data. Molto interessante, si'! :o)
RispondiElimina@ ZeN: La prima volta che ho sentito nominare l'anello da lutto è con Barnaby! Mi ha incuriosita e sono andata a vedere com'era sto gioiello così particolare, prezioso e personalizzato. Nemmeno io ho mai saputo di questa usanza in Italia quindi non so quali Paesi l'avevano adottata, sta di fatto che ho comunque scovato una novità! :D
RispondiElimina