venerdì 1 luglio 2022

L'Iran n. 4

 




foto da wikipedia.org

















Santuario e Tomba dello Shaykh Safi al-Din (XVI-XVIII secolo), 
Patrimonio Unesco


Bazaar

Ardabil (1.350 mt sul mare, 564.000 abitanti) è un'antica città dell'Azerbaigian persiano, luogo sacro zoroastriano.



>o<













Soltaniyeh (7.000 abitanti, 1781 mt sul mare) è Patrimonio Unesco, capitale dei sovrani dell'Ilkhanato (khanato mongolo) nel XIV secolo, ospita il Mausoleo di Oljeitu (1302-12) in stile azero e ilkhanide che ha la più antica cupola a doppio guscio (da alcuni contestata) dell'Iran. La sua importanza può essere paragonata alla cupola del Brunelleschi, è una delle più grandi cupole di mattoni del mondo e la terza dopo il Duomo di Firenze e Hagia Sophia a Istanbul.


2 commenti:

  1. In queste zone, l'arte e l'architettura islamica piu' fiorente e pregiata, la troviamo a partire dal XIV secolo e in tutto durera' 2 o 3 secoli. Durante questo lungo periodo c'e' una vera e propria voglia di arte e di bello che verra' espressa soprattutto nelle moschee e nei mausolei dedicati alle grandi personalita' dell'epoca. Le enormi facciate che sembrano un grande portale, le cupole, gli intarsi, le ceramiche, gli stucchi e i vari motivi floreali o calligrafici, dai colori vivi e sgargianti, sono il traguardo di quanto di piu' tipico e di piu' meraviglioso sia mai stato creato da questo filone stilistico. Tanto per capire di cosa stiamo parlando, oggi lo hai egregiamente rappresentato mostrandoci il Patrimonio Unesco di Ardabil. Spostandoci invece a Soltaniyeh, il suo monumento piu' rappresentativo e' il Mausoleo di Oljeitu. L'importanza architettonica di questo edificio e' data, oltre che dall'avere una cupola da record per ampiezza e struttura, dall'essere uno dei 'prototipi' che sono alla base di tutto questo movimento architettonico. Seguendo le sue orme e raffinando tutte le tecniche, il mondo islamico ha creato un patrimonio tra i piu' belli, eleganti e pregiati mai esistiti. ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, bellissimo il Mausoleo di Safi al-Din che lascia estasiati dentro e fuori, non c'è centimetro "libero" dalle decorazioni e fuori è un'esplosione del colore azzurro e di raffinati disegni. Non si sa dove guardare...in Mausoleo di Oljeitu appare invece disadorno, all'interno sembra siano state "scosse" tutte o quasi le tessere dei mosaci ma immagino sia stato decorato anche fuori...la bellissima cupola dà l'idea di come dev'essere stato prima di essere stato spogliato dalle due meravigliose decorazioni ma vedo era in fase di restauro, chissà se ha nel frattempo ripreso le sue antiche sembianze...la struttura campeggia quasi solitaria sulle basse case che la circondano, pare una cittadina molto "dimessa" rispetto a cotanto monumento. ;o)

    RispondiElimina