foto da wikipedia.org
Il Punjab (30.000.000 di abitanti) è uno Stato agricolo con una fertilità senza uguali al mondo. La principale religione è quella Sikh con circa il 60% della popolazione, lo Stato fu creato nel 1947 con la spartizione fra India e Pakistan che divise la provincia omonima tra le due nazioni. La precedente capitale, Lahore, finì in Pakistan così fu costruita ex novo una nuova capitale: Chandigarh.
Attari:
frontiera Wagah con il Pakistan
Attari,
frontiera di Wagah
>o<
Amritsar,
Tempio d'Oro (Harmandir Sahib, 1589)
Tempio d'Oro
Tempio Durgiana
Khalsa College (1892)
Amritsar (975.000 abitanti) è sede del Tempio d'Oro Sikh iniziato nel 1589 dove sono benvenuti i praticanti di tutte le religioni e le fedi e dove viene offerto da mangiare gratuitamente a più di 1milione di persone al giorno. E' il centro supremo del Sikhismo.
>o<
Haryana High Court
(di Le Corbusier, Patrimonio Unesco)
Complesso dell'Assemblea
(di Le Corbusier, Patrimonio Unesco)
Complesso dell'Assemblea
Chandigarh (1.000.000 di abitanti) fu costruita nel 1953, è una delle città più ricche dell'India, il piano urbanistico è stato disegnato dall'architetto Le Corbusier che ha anche progettato molti edifici pubblici.
>o<
Tomba di Mohammad Momin e Hazi Samal,
Nakodar
Il Punjab e' un po' la Regione indiana che non ti aspetti perche' ha delle caratteristiche abbastanza proprie che e' difficile ritrovare altrove. Prima fra tutte e' quella religiosa, con il Sikhismo che qua trova la sua massima espressione, mentre, a livello nazionale, i suoi numeri lo collocano tra le minoranze religiose. L'economia portante e' sicuramente quella agricola, data soprattutto da una terra ricca e fertile, ma e' anche ben coadiuvata da altri indotti piu' all'avanguardia e da un turismo molto prospero. Chandigarh, la capitale, non mi ha meravigliato tanto per il fatto che sia recente, ma quanto che sia stata urbanizzata da Le Corbusier! Nata tutta su progetto e' molto piacevole perche', la relativa modernita', e' incorniciata da molti spazi verdi che come sempre regalano un'ottima vivibilita'. Della pulizia ne fanno un vanto ... un po' come i Portoghesi con i tram; ma ognuno ha i suoi gusti ;o) Amritsar e' una tra le citta' piu' note perche' sacra ai Sikh, meta di pellegrinaggi e sede del massimo edificio religioso: il Tempio d'Oro! Oltre a tutto cio', l'India e' sempre l'India, quindi e' possibile trovare anche ulteriori stili di vita, un patrimonio architettonico antico basato su stili locali, ma anche un nutrito filone coloniale o comunque ispirato al classicismo europeo. Mi immagino il Punjab come uno degli Stati piu' tranquilli e accoglienti da visitare anche se ritengo che, proprio a livello architettonico e monumentale, sia meno intressante di altre Regioni.
RispondiElimina@ ZeN: Mi pare il Punjab abbi molto di internazionale e di europeo nelle sue architetture, non so se sono spariti antichi monumenti per far posto al futuro oppure di monumenti notevoli ce n'erano pochi anche prima dell'invasione inglese...sta di fatto che è uno Stato tutto proiettato alla "modernità" con però notevoli architetture sacre come il Tempio d'Oro. Sapevo che Chandigarh fu progettata da Le Corbusier ma non avevo mai (credo) fatto un video sulla città (anche questo pubblicato non è proprio il massimo...), con la divisione molto recente di alcuni Stati sono nate capitali nuovissime ed ecco che Chandigarh è una di queste, a sto punto forse è la più vecchia città moderna nata di sana pianta. :o)
RispondiElimina